FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tav, Toninelli: "Ancora qualche giorno per lʼanalisi ufficiale su costi-benefici"

La bozza avrebbe dato parere negativo, ma il governo prende tempo. "Al momento è sottoposta al vaglio di conformità. Poi verrà resa nota e apriremo il dibattito nella maggioranza", dice il ministro dei Trasporti

Si andrebbe verso una analisi tecnica negativa sui costi-benefici per la Tav. L'analisi è contenuta nella "bozza" della relazione consegnata al governo, che però prende tempo. "Serve ancora qualche giorno", ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Al momento, ha spiegato, "l'analisi è sottoposta al vaglio di conformità: stiamo verificando se risponde a tutte le deleghe".

Il ministro ha quindi precisato che l'analisi si compone di alcune decine di pagine di una certa complessità. "Non ho ancora avuto modo di vederla, è sottoposta al vaglio di conformità della struttura tecnica di missione. Doppiamo vedere se è completa", ha spiegato Toninelli, assicurando che tutto avverrà "con i tempi rispettati e con la trasparenza che abbiamo sempre garantito come nel Terzo Valico".

"E' un lavoro che comporta qualche giorno. Terminato, metteremo il protocollo e diremo che ufficialmente l'analisi esiste. Ad oggi non possiamo dirlo, è sottoposta al vaglio, c'è una bozza", ha aggiunto. Sull'ipotesi un referendum per la Tav, evocata dal vicepremier Matteo Salvini, nel caso di una bocciatura dell'opera, Toninelli ha detto: "Di referendum si parla solo in caso di necessità".

Sull'eventualità di un confronto nella maggioranza sull'opera, il ministro dei Trasporti ha poi replicato che "il confronto in maggioranza è scritto nel contratto di governo". Una volta fatto l'esame di conformità dell'analisi costi-benefici, ha spiegato, "andiamo a condividerlo con la ministra francese e con la commissaria Ue Bulc, dopodiché la renderemo pubblica e apriremo il dibattito generale e il dibattito all'interno della maggioranza".

tav

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali