FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Soumahoro: "Ho subito un linciaggio mediatico, essere neri in Italia pesa molto"

Martedì il deputato ha lasciato Alleanza Sinistra-Verdi per il Gruppo Misto: dopo il j'accuse al giornalismo, la delusione per i suoi ex colleghi di Asv nell'intervista rilasciata al Riformista

Soumahoro: "Ho subito un linciaggio mediatico, essere neri in Italia pesa molto" - foto 1
Italy Photo Press

"Ho subito un linciaggio mediatico": lo ha affermato il deputato Aboubakar Soumahoro, commentando le accuse che gli sono state mosse dopo lo scandalo sulle coop che ha visto finire sotto inchiesta la suocera e la compagna.

"E' un processo a reti unificate con un dolore e una sofferenza che non auguro a nessuno in questa vita - ha precisato -. In questo Paese pesa molto essere neri. Rende tutto molto più complicato e non lo scopriamo oggi".

Caso coop e Soumahoro, la vicenda e le accuse

Stilettata al giornalismo

  Nell'intervista rilasciata a Il Riformista, Soumahoro è tornato a parlare dell'inchiesta sugli illeciti della cooperativa Karibu, che ha coinvolto i suoi familiari (lui non è indagato), e ha lanciato un j'accuse contro il giornalismo italiano: "Sono saltate le regole del vivere civile, della buona informazione. La disinformazione si è sostituita all'informazione ed è saltata la capacità di essere razionali. Lo capisci quando diventi un capro espiatorio. In pochi giorni sono diventato il simbolo di ogni cattiva condotta".

 

Il razzismo

 Secondo Soumhaoro "in questo Paese pesa molto essere neri. Rende tutto molto più complicato, e lo sappiamo non lo scopriamo oggi". Per questo "prendere coscienza è urgente. E ancor di più lavorare alle leggi di civiltà che mancano".

Da Alleanza Sinistra-Verdi voltate le spalle

  E dopo il passaggio al Gruppo Misto, sul rapporto con Fratoianni e Bonelli dell'Alleanza Sinistra-Verdi, ha sottolineato: "Quelli che erano venuti a cercarmi per candidarmi e che in campagna elettorale mi chiedevano i selfie, a un certo punto li ho visti attraversare la strada per non incontrarmi. Con una dinamica che si fatica a capire, il giorno prima ti incensano e il giorno dopo ti allontanano".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali