FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Silvio Berlusconi: "Forza Italia non sosterrà il governo, ma siamo pronti a lavorare per il Paese"

"Non vedo nessuna prospettiva realistica di un cambio di esecutivo in questa legislatura. Quirinale? Non ho questa ambizione"

"In una situazione di crisi senza precedenti", Silvio Berlusconi conferma la disponibilità di Forza Italia a "lavorare per il Paese. non certo per sostenere un governo con cui siamo incompatibili". "Sempre, che fossimo al governo o all'opposizione, abbiamo messo l'interesse del Paese prima delle convenienze di partito. Non è una novità - aggiunge -. La verità è che il Paese sta attraversando la crisi più drammatica della sua storia moderna".

"Non vedo nessuna prospettiva realistica di un cambio di governo in questa legislatura", ribadisce Berlusconi in un'intervista a Il Giornale.

 

"Forza Italia deve tornare a essere il partito guida del Cdx" Rispetto all'idea della federazione di Centrodestra lanciata da Salvini "l'idea è semplicemente quella di lavorare insieme fin da adesso. Non abbiamo mai preso in considerazione una fusione dei gruppi". E comunque Forza Italia "deve tornare a essere il partito guida della coalizione. Ma senza nessuna polemica con i nostri alleati. Noi siamo parte del Centrodestra, anzi, siamo il Centrodestra, che senza di noi sarebbe solo una destra estrema, che forse prenderebbe molti voti ma che non potrebbe mai governare"

 

"Pronti a votare lo scostamento di bilancio" "Noi - spiega ancora - siamo pronti a votare lo scostamento di bilancio. Ho preso atto della disponibilità di Gualtieri. Mi confronterò a breve con Salvini e Meloni". Le proposte riguarderanno la tutela dei lavoratori autonomi, "e poi dobbiamo trovare il modo di occuparci anche di una realtà che non mi piace ma che esiste: il lavoro nero, sul quale molte famiglie si basavano per sopravvivere". Nel concreto servono, tra l'altro, "un contributo a fondo perduto entro la fine dell'anno, per tutti coloro che non hanno avuto nulla e un semestre bianco fiscale".

 

"Quirinale? Non ho questa ambizione" Aspirazioni per il Quirinale? "Non ho questa ambizione: del resto il Quirinale oggi è autorevolmente occupato e lo rimarrà ancora a lungo". Berlusconi parla anche del sovranismo, che "non è una cosa negativa" ma "lo diventa se è un ostacolo alla collaborazione fra i Paesi" e se "somiglia molto a quel nazionalismo che è stato all'origine di molte tragedie del secolo scorso". Infine gli Usa: "Trump? Capisco l'amarezza nel prendere atto della sconfitta, ma questo suo atteggiamento rischia di compromettere il ricordo anche delle cose buone della sua presidenza". 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali