FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, la richiesta di Berlusconi al governo: "Diremo sì al bilancio solo se si garantiscono risorse per gli autonomi"

Il leader di Forza Italia: "Bisogna sanare le disparità". E sul centrodestra ribadisce: "Senza di noi non potrebbe mai vincere"

"Non ci possono essere due Italie, una che si salva, l'altra - quella del lavoro autonomo - che deve cavarsela da sola. Quello che chiediamo al governo è di sanare questa disparità, garantendo al lavoro autonomo, a professionisti, commercianti, artigiani, partite Iva, tutta la tutela necessaria". Lo scrive Silvio Berlusconi, precisando che si tratta di "una delle condizioni" poste al governo "per votare insieme i prossimi 'discostamenti' di bilancio".

"Non possiamo abbandonare le "Coloro che sono già garantiti - il lavoro dipendente, il pubblico impiego - in qualche modo continuano ad essere garantiti, almeno per il momento, in questa crisi - scrive Berlusconi in una lunga lettera al Corriere della Sera -. Coloro che non erano garantiti prima, il lavoro autonomo, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, i piccoli e piccolissimi imprenditori, le partite Iva, i lavoratori a contratto, oggi rischiano di essere abbandonati a sé stessi".

 

La proposta del semestre bianco fiscale La proposta, spiega il leader di Forza Italia, oltre a un "semestre bianco fiscale" con "la sospensione di tutti i pagamenti verso lo Stato per queste categorie almeno fino al 31 marzo 2021", è quella "di assegnare un indennizzo, pari ad una quota importante del reddito dichiarato nell'anno precedente, per i mesi di forzata inattività o di grave riduzione dell'attività. Una tutela simile a quella giustamente assegnata ai lavoratori dipendenti che perdono il lavoro o che sono messi in cassa integrazione".

 

L'indennizzo per i mesi "di forzata inattività""C'è di più - continua Berlusconi -. Circa 2 milioni di liberi professionisti iscritti alle casse previdenziali private e alla gestione separata Inps sono stati le uniche partite Iva escluse dal contributo a fondo perduto di maggio e, quindi, pure dalle sue riedizioni nei recenti 'decreti ristori'. Per loro, bisogna garantire entro la fine di quest'anno un'indennità significativa, adeguata al fatturato perso, a titolo forfettario".

 

"Il centrodestra senza Forza Italia non esiste" Berlusconi manda poi un messaggio agli alleati. Il centrodestra, dice, "non soltanto è la nostra casa, una casa che noi abbiamo fondato e fatto crescere anche a costo di grandi sacrifici, ma senza di noi non potrebbe mai vincere e tantomeno governare. Non è pensabile, in un grande Paese europeo, un centrodestra di governo che non abbia una forte caratterizzazione liberale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali