A "STASERA ITALIA"

Salvini: "Berlino paga le Ong per portare migranti in Italia | Lagarde vive su marte"

Ospite di "Stasera Italia" il ministro delle Infratrutture e vicepremier ha anche attaccato la scelta della Bce di alzare i tassi di interesse: "Lagarde vive su Marte"

14 Set 2023 - 21:46
videovideo

Per Matteo Salvini "ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia. E' un fatto". Intervenendo a "Stasera Italia" su Rete 4 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche attaccato la scelta della Bce di alzare i tassi di interesse. "La Bce fregandosene delle difficoltà economiche delle famiglie e delle imprese - ha detto - aumenta il costo del denaro. Lagarde vive su Marte".

Per Matteo Salvini "la sensazione, che è più di una sensazione, è che Paesi stranieri, anche Paesi europei, stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono a questo flusso migratorio, e penso ad alcuni governi che stanziano milioni di euro per le missioni navali di alcune Ong". "Io sono a processo per una nave spagnola che era finanziata dal comune di Barcellona per portare migrati in Italia - ha aggiunto - ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare migranti in Italia. Questo è nei fatti e da italiano mi infastidisce parecchio".
 

Fotogallery - Un'altra giornata di tensione a Lampedusa

1 di 65
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"La Lagarde vive su Marte"

 La Bce "cura l'inflazione ammazzando il paziente. La Lagarde vive su Marte ed è il classico esponente che dice 'l'operazione è perfettamente riuscita, purtroppo il paziente è morto' - ha detto Salvini -. Se tu per controllare i prezzi aumenti i tassi alle famiglie che non possono andare a far la spesa e muoiono di fame, grazie che i prezzi scendono". "Aumentare il costo del denaro è antieconomico, antisociale, antistorico. Questa signora non vive sul pianeta Terra" ha aggiunto.

videovideo

"In Europa con la Le Pen tutta la vita"

 Matteo Salvini ha parlato anche dei prossimi scenari europei. "Il mio obiettivo è governare l'Europa. I numeri e la matematica sono fondamentali anche in politica. Se il centrodestra ha una speranza di governare l'Europa, è se si tiene insieme tutto. Se mancano i francesi, i tedeschi, gli ungheresi e i portoghesi, non ce la facciamo perché siamo filo a filo. Se i popolari e i conservatori dicono di no a Le Pen, significa che vogliono governare con i socialisti. Io la Lega a governare con Macron non la porto". "Oggi, secondo i dati, Le Pen è il primo partito di Francia - ha proseguito -. Qualcuno dice: 'Non voglio i tedeschi'. Gli alleati della Lega sono il secondo partito in Germania. Il centrodestra deve decidere se preferisce governare con Macron e i socialisti o preferisce voltare pagina, governando con Salvini, Le Pen e i tedeschi. Tutta la vita con Marine Le Pen".

Ecco i Paesi che hanno accolto più migranti

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub