FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regionali Emilia Romagna e Calabria, M5s correrà: ok da Rousseau | Di Maio incassa: "Ci presenteremo da soli"

Oltre il 70% si è detto favorevole alla partecipazione alle Regionali. "Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo", ha sottolineato il leader pentastellato commentando il risultato del voto

Regionali Emilia Romagna e Calabria, M5s correrà: ok da Rousseau | Di Maio incassa: "Ci presenteremo da soli" - foto 1
lapresse

Il M5s si presenterà con una sua lista alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria.

E' quanto hanno deciso gli iscritti del Movimento con la votazione sulla piattaforma Rousseau. Alla consultazione hanno partecipato 27.273 persone su un totale di 125.018 aventi diritto: il 70,6% si è detto favorevole alla partecipazione alle Regionali.

Di Maio: "Ci presenteremo da soli" Il leader pentastellato, Luigi Di Maio, subito dopo l'esito del voto, ha sottolineato che "in Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli". "La prossima settimana - ha aggiunto - individueremo i candidati presidenti".

 

Di Maio: "Da iscritti mandato forte e chiaro" "Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze ed è quello che faremo. Ora c'è una cosa sola da fare: mettersi a pancia a terra e dare il massimo per queste due Regioni", ha quindi spiegato Di Maio con un post su Facebook.

 

"Non so quale risultato raggiungeremo - ha aggiunto - ma io sarò come sempre in prima linea e non mi risparmierò. L'unica cosa che temiamo - conclude - è la mancanza di partecipazione, ma oggi ci avete fatto sentire che non siamo soli".

 

Di Maio incassa la decisione degli iscritti Di Maio aveva a più riprese espresso la necessità di una pausa, che non avrebbe permesso la presentazione di una lista alle Regionali del 26 gennaio, per poter organizzare gli stati generali del Movimento, ma, come sottolineato dallo stesso leader M5s, "gli iscritti hanno votato per fare gli stati generali, ma evidentemente non hanno urgenza. Ci presentiamo alle Regionali, si va avanti".

 

Nel pomeriggio di giovedì, a votazioni ancora in corso, Di Maio aveva apertamente parlato di "momento di difficoltà per il Movimento", "lo ammetto prima di tutto io. C'è bisogno di mettere a posto alcune cose".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali