FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reggio Calabria, concluso lo spoglio dopo 60 ore: Klaus Davi entra in Consiglio comunale

Risultato deludente per il Movimento 5 Stelle, il cui candidato ottiene solo il 2,40%. Unʼaltra sconfitta dopo le ultime Regionali

premio borsellino 2018, tgcom24, klaus davi

Si è concluso lo scrutinio a Reggio Calabria, dopo quasi 60 ore dall'apertura delle urne. A grande sorpresa entra in Consiglio comunale il massmediologo Klaus Davi, grazie al 3,02% ottenuto dalla sua lista, che ha superato la soglia di sbarramento. Andranno al ballottaggio per la carica di sindaco il candidato di centrosinistra, Giuseppe Falcomatà, che ha ottenuto il 37,17% e quello del centrodestra, Antonio Minicuci, con il suo 33,69%.

Reggio Calabria - L'ultima sfida sarà quindi tra il sindaco uscente Falcomatà e il candidato indicato dal leader della Lega, Matteo Salvini, Minicuci. Al terzo posto si è classificato l'ex componente della segreteria nazionale del Pd ed ex assessore della Giunta Falcomatà, Angela Marcianò, sostenuta da liste civiche. Ha raggiunto solo il 4,68% come candidato sindaco, Klaus Davi, che è riuscito, però, ad entrare in Consiglio comunale. Male il Movimento 5 Stelle, il cui candidato, Fabio Foti, si è fermato al 2,40%.

 

Il crollo del M5S - Le elezioni regionali del 20 e del 21 settembre hanno reso ancora più evidente la crisi profonda che sta attraversando il Movimento 5 Stelle. In Campania, terra del Presidente della Camera, Roberto Fico, e del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, i 5 Stelle, sempre con Valeria Ciarambino, sono passati dal 17% delle regionali del 2015 al 10%, perdendo oltre 120mila voti. In Puglia, sempre con la stessa candidata, Antonella Laricchia, sono passati dal 17,2% al 9,9%, con uno scarto di 110mila voti.

 

In Liguria, "patria" del fondatore Beppe Grillo, si è passati dal 24,9% al 7,8%, con 48mila voti in tutto. In Veneto, il Movimento ha ottenuto il 3,25%, rispetto al precedente 11,9%, perdendo quasi 200mila voti e restando fuori dal Consiglio Regionale. In Toscana ha ottenuto il 7% dei consensi rispetto al 15% di cinque anni prima. E, infine, nelle Marche, si è passati dal 21,8% all'8,6%.

 

Rappresentanza assemblee regionali - Molto significativo anche il dato sulla rappresentanza all'interno delle assemblee regionali. In Veneto il Movimento 5 Stelle è passato da 5 a zero consiglieri e in Toscana da 5 a 2. Stesso risultato nelle Marche. In Liguria, invece, si passa da 6 a 2. In Puglia e in Campania i 5 Stelle perdono un seggio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali