FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raggi: "Sarò il sindaco di tutti, Pd compreso" | E sugli attacchi a Marino fa autocritica: "Sono stata ingenerosa"

Dopo l'uscita dalla competizione di Zingaretti e il ricompattamento del M5s intorno a lei, il primo cittadino afferma: "Abbiamo lavorato tanto e si vedono i risultati". Calenda: "Al ballottaggio andiamo io e lei" 

Nicola Zingaretti si è sfilato dalla competizione per il Campidoglio e tutte le correnti pentastellate sono tornate a sostenerla. Eppure Virginia Raggi non si azzarda a cantare vittoria in anticipo e afferma: "Abbiamo lavorato tanto e adesso in tanti dicono che i risultati si iniziano a vedere. Stiamo lavorando e ci piace lavorare". Poi, l'autocritica su tante cose. Come le arance a Marino. E promette: "Sarò la candidata di tutti"

"Ingenerosa con Marino" - "L'esperienza di una città complessa come Roma induce a fare delle riflessioni - dice in un'intervista alla "Stampa" -, anche perché paradossalmente solo chi ricopre un incarico come questo può giudicare e comprendere fino in fondo un altro sindaco", dice in relazione al "regalo" delle arance inscenato dall'allora candidata Raggi all'allora sindaco Ignazio Marino. E continua: "Un lavoro che si fa h24 mi ha indotto a essere autocritica con me stessa. Credo di essere stata ingenerosa per la dichiarazione sulle arance, ma anche nella vicenda degli scontrini. Sono passata per due anni e mezzo attraverso un processo; è finito bene ma sono esperienze da non augurare a nessuno. Con Marino restano diversità di vedute ma il rispetto c'è ed era giusto esprimerlo". 

 

"Sindaco di tutti" - Oggi Virginia Raggi si sente "il sindaco di tutti i romani". "Ho cercato di non alzare mai i toni. Di non scivolare mai verso la volgarità e sto cercando di portare una 'rivoluzione gentile': consultando e coinvolgendo i cittadini". E sull'ipotesi che Conte abbia imposto a Letta di mettere da parte Zingaretti per evitare che lei passasse con Casaleggio, smentisce categoricamente: "Non sono avvezza ai ricatti politici: non li temo e di certo non li adopererei mai. Credo sia anche offensivo nei confronti di Conte pensare questo". 

 

Ricompattamento delle anime M5s - Sulle diverse anime del Movimento che sono tutte passate a sostenerla, la spiega così: "Al nostro interno ci sono diverse sensibilità che però su progetti e progettualità si uniscono. Pensi al reddito di cittadinanza: senza avremmo avuto la stessa 'pace sociale' durante il periodo Covid?". 

 

 

Raggi e Pd - Sull'impegno a votare il candidato del Pd al secondo turno se prendesse un voto in più, come Letta si è impegnato a sostenere lei in quel caso, non risponde: "Io mi impegno a fare una campagna elettorale corretta. E spero che questo impegno valga per tutti gli altri".  Non risponde neanche alla richiesta di un voto su Virginia Raggi sindaco: "Lo daranno i cittadini". 

 

Bus e rifiuti in strada - Sugli episodi sgradevoli come bus in autocombustione nelle rimesse, rifiuti in strada e cimiteri che scoppiano si prende le sue responsabilità ma avverte: "Le partecipate erano in uno stato di profondo abbandono e ci abbiamo messo mano. Atac, che era sull'orlo del fallimento, ha i conti a posto: senza licenziare, ha ripreso ad assumere. Lo stesso per Ama: abbiamo scoperto 250 milioni di buco che risaliva al 2003. Abbiamo invertito la tendenza".

 

Expo 2030 - In vista della sfida Raggi-Gualtieri-Calenda pensa già a un "patto comune" in vista della candidatura di Roma all'Expo 2030, che definisce "un progetto per l'Italia: tutti insieme per rilanciare la città. Non voglio che sia un progetto targato Raggi". 

 

Calenda: "Al ballottaggio ci vado io e Raggi" Intanto in un'intervista al Messaggero, anche Carlo Calenda parla della sua corsa alla guida della Capitale: "Al ballottaggio vado io contro la Ragg. Il Pd ha responsabilità nel disastro amministrativo degli ultimi anni, ora è grave che dica: se M5s va al ballottaggio lo sosteniamo lei ce li vede gli elettori democratici che votano Raggi? Io no. Sono trattati come valigie a disposizione dei capi partito".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali