FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pnrr, la bozza: verrà istituito un Cts su efficienza Giustizia e durata dei processi

Nel testo sul tavolo del Cdm anche regole social e almeno una lingua straniera per la P.a., oltre a un stretta sul sistema di monitoraggio di Eco e Sismabonus

Giustizia Giudici
ansa

Anche la Giustizia avrà il suo Comitato tecnico-scientifico, per il monitoraggio sull'efficienza e sulla ragionevole durata del processo civile.

Lo prevede la bozza del decreto sul Pnrr, sul tavolo del Consiglio dei ministri. Si tratta di un organismo di consulenza e di supporto nella valutazione periodica del raggiungimento degli obiettivi di "accelerazione e semplificazione" dei procedimenti civili. Il Cts sarà presieduto dal ministro della Giustizia o da un suo delegato e formato da massimo 15 componenti, per cui non sono previsti compensi.

 

Regole social e almeno una lingua straniera per la P.a. - Un codice per il "corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media", anche per "tutelare l'immagine della pubblica amministrazione". E la conoscenza di "almeno una lingua straniera" da verificare nei concorsi per accedere a un posto di lavoro pubblico: sono alcune delle novità per la P.a. contenute nella bozza del decreto per accelerare l'attuazione del Pnrr.

 

Fondi risparmiati a "Progetti bandiera" delle Regioni - I fondi del Pnrr potranno cambiare destinazione, all'interno della stessa missione, e andare a rafforzare la dote dei "Progetti bandiera" delle Regioni: nella bozza del decreto si prevede infatti che "eventuali economie realizzate a seguito di procedure di selezione dei progetti da parte delle amministrazioni titolari degli investimenti" possano andare ai Progetti bandiera "all'interno delle stesse missioni e componenti del Pnrr".

 

Stretta su controlli Eco-Sismabonus - Multe anticipate al 30 giugno (invece che da gennaio 2023) per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte, aboliti gli esoneri per la fatturazione elettronica e la trasmissione telematica delle fatture, potenziamento del sistema di monitoraggio dell'efficientamento energetico attraverso le misure di Ecobonus e Sismabonus fino al 110%: sono le misure anti-evasione contenute nella bozza.

 

Concorso Sud non fa il pieno, fondi a collaborazioni - Contratti di collaborazione per coprire i posti rimasti vacanti dopo le due edizioni del "Concorso Sud": è un'altra misura contenuta nella bozza. Si prevede che i fondi inutilizzati possano ora essere trasferiti alle amministrazioni per stipulare contratti di collaborazione a professionisti con le caratteristiche di quelle ricercate nei concorsi. Tra le misure proposte dal ministro Mara Carfagna anche un rafforzamento delle Zes e nuove risorse per i vincitori del bando per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia per fare fronte alle spese di gestione.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali