FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cortei a Pisa e Firenze, Piantedosi: "Niente processi sommari alla polizia" | "Cariche per garantire l'incolumità degli agenti"

Informativa alla Camera del ministro dell'Interno dopo il caso delle manganellate. Schlein: no solidarietà agli studenti, inaccettabile. Conte: protesta studenti ha valore costituzionale e positivo. Salvini: niente agenti alle prossime manifestazioni, vediamo che succede 

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è tornato sugli scontri tra polizia e studenti a Pisa e Firenze per l'informativa alla Camera.

"Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto!", ha spiegato. Piantedosi ha quindi sottolineato che "la gestione dell'ordine pubblico è un impegno quotidiano, delicato e non privo di rischi, svolto con la massima dedizione dalle donne e dagli uomini in divisa".

Cortei a Pisa e Firenze, Piantedosi: "Niente processi sommari alla polizia" | "Cariche per garantire l'incolumità degli agenti" - foto 1
Tgcom24

 

"Respingo fermamente - ha detto ancora - ogni tentativo di coinvolgere, nelle polemiche politiche, il lavoro delle forze di polizia, presidio delle istituzioni democratiche a cui è rimesso il compito, fondamentale e imprescindibile, di garantire a tutti, in modo imparziale, l'esercizio del diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, in piena sicurezza per i manifestanti stessi, gli operatori di polizia, i cittadini e i luoghi interessati".

 

"Corteo Pisa in totale violazione della legge"

 Per la manifestazione di Pisa di venerdì scorso, "in totale violazione di legge, non era stato presentato alcun preavviso alla questura", ha affermato Piantedosi. "La questura - ha aggiunto - avendone avuta notizia, ha cercato più volte, senza esito, di contattare gli organizzatori per ottenere informazioni in merito al tipo di iniziativa che sarebbe stata svolta e al relativo percorso, al fine di poter disporre idonei servizi di ordine pubblico".

 

 

"A Pisa carica per garantire incolumità agenti"

 Piantedosi ha ricostruito quanto accaduto alla manifestazione di Pisa. "Per garantire l'incolumità degli operatori di polizia, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle - ha dichiarato - veniva effettuata una carica di alleggerimento, consentendo al personale di avanzare di qualche metro e di allentare così la pressione dei manifestanti". In precedenza gli agenti avevano tenuto la posizione "utilizzando i soli scudi, nonostante i manifestanti continuassero a mettere in atto una pressione con spinte, calci, insulti, sputi e tentativi di sottrarre gli scudi".

 

 

 

"Contatto con minorenni è sconfitta"

 "La visione delle immagini degli scontri di Pisa, circolate sui media, ha turbato anche me - ha ammesso Piantedosi -. Siamo aperti a ogni analisi e autocritica allorquando, anche una sola manifestazione o un solo momento di una singola manifestazione, tra le migliaia che si svolgono ogni anno, impone un approfondimento. Tutti auspichiamo che le manifestazioni pubbliche si svolgano pacificamente e senza incidenti e quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è comunque una sconfitta ed è ancor più necessario svolgere ogni verifica con puntualità, obiettività e trasparenza", ha proseguito.
 

"Crescente aggressività contro le forze di polizia"

 Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre su tutto il territorio nazionale, ha continuato Piantedosi, si è sviluppata "un'ampia e variegata mobilitazione filopalestinese, in molti casi promossa da sodalizi riconducibili all'area antagonista o in cui è stata rilevata una consistente partecipazione di attivisti di tale estrazione. In questo ambito, è stato, inoltre, riscontrato un crescente fermento tra le componenti studentesche di area antagonista". A detta del ministro, si è inoltre evidenziato "un clima di crescente aggressività nei confronti delle forze dell'ordine, sia allo scopo di essere attrattiva che di provocare reazioni da parte di chi gestisce l'ordine pubblico, al fine di aumentare il livello di contrapposizione fra la 'piazza' e le istituzioni".

 

Schlein: "Da Piantedosi zero solidarietà per gli studenti, è inaccettabile"

 Su quanto accaduto a Pisa è intervenuta la segretaria del Pd, Elly Schlein. "Ho trovato inaccettabile che mancasse una parola di solidarietà verso gli studenti feriti negli scontri di Pisa e una parola manca da giorni da parte del presidente del Consiglio Meloni che vediamo fare battute alla stampa estera, ma non ha speso una parola per quei ragazzi, molti dei quali minori", ha evidenziato la leader dem.

 

Conte: "Protesta studenti ha valore costituzionale e positivo"

 "Ci sono dei principi costituzionali, quando si parla di stato di diritto, e a differenza anche di quello che è stato scritto nel mattinale Meloni e Fazzolari, lo stato di diritto significa sicuramente che ci sono dei principi costituzionali da rispettare, come la libertà di manifestazione e del pensiero. Quindi il fatto che siano studenti che vogliono dimostrare ed esprimere le loro preoccupazioni di fronte a questo massacro che sta realizzando a Gaza io lo trovo fatto assolutamente democratico e positivo". Cisì il leader del M5s, Giuseppe Conte, in visita all'Aquila per la campagna elettorale per le elezioni regionali del 10 marzo.

 

Salvini: "Niente polizia alle prossime manifestazioni e vediamo cosa succede"

 "Quando la gente manifesta, chiedendo l'autorizzazione, non insultando i poliziotti, non rischia nulla. Se si va in piazza chiedendo i permessi, senza dire 'sbirro infame co****ne di me**a' sicuramente non succede niente". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha parlato dei fatti di Pisa. "Se non ci fossero stati quei poliziotti vorrei sapere dove sarebbero andati quei manifestanti, a fare che cosa, e con quale grado di civiltà - ha aggiunto il segretario della Lega -. Io non sono più ministro dell'Interno, però alle prossime manifestazioni dei centri sociali non mettiamo poliziotti e carabinieri, e vediamo se si imbattono in una sinagoga, in una chiesa o in un negozio che a loro non piace che cosa succede. In Italia se tu rispetti le regole non devi aver paura di niente".
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali