Le foto dell'incontro tra Papa Leone XIV e Giorgia Meloni
© IPA
© IPA
Il premier italiano è stato ricevuto per la prima volta dal nuovo Pontefice
© IPA
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza il premier Giorgia Meloni, che successivamente ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. "Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e l'Italia ed è stato rilevato il comune impegno per la pace in Ucraina e in Medio Oriente e l'assistenza umanitaria a Gaza.
"Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati su alcune questioni afferenti ai rapporti bilaterali, come pure su tematiche d'interesse per la Chiesa e la società italiana", riferisce la Santa Sede. L'incontro è durato oltre mezz'ora.
© IPA
© IPA
Dopo l'incontro con Papa Leone XIV Giorgia Meloni ha successivamente avuto colloqui con il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, Mons. Paul Richard Gallagher. Nel corso dell'incontro, nell'ambito degli ottimi rapporti tra l'Italia e la Santa Sede, sono state affrontate questioni internazionali e di carattere bilaterale. Meloni "ha ribadito l'apprezzamento per l'impegno della Sede Apostolica per la pace in Ucraina, a Gaza e in tutte le aree di crisi". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. Il premier "si è inoltre soffermato sull'importanza della libertà religiosa e sulla tutela delle comunità cristiane in Medio Oriente, che hanno sofferto le conseguenze delle crisi e dell'instabilità dell'area".
Il presidente del Consiglio, al termine del colloquio, ha consegnato in dono al Papa una veduta seicentesca della Chiesa dei Santi Domenico e Sisto e dell'antico monastero domenicano che ospita l'Angelicum, la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino dove Leone XIV ha compiuto un tratto significativo della sua formazione. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi sull'incontro.