FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cortei No Green pass, Lamorgese: "Tutelare cittadini, vaccinati hanno diritto a spazi sicuri"

Nella serata di mercoledì il ministro dell'Interno ha inviato ai prefetti una circolare affinché individuino le aree che, per l'interesse della comunità, debbano essere interdette alle manifestazioni

"Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esiste anche un bilanciamento dei diritti: si può manifestare ma servono regole che proteggano gli altri cittadini, il diritto al lavoro e il diritto alla salute". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che, nella serata di mercoledì ha inviato una circolare ai prefetti perché individuino aree che, per interesse della comunità, possano essere interdette alle manifestazioni.

I prefetti, si legge nella circolare, dovranno individuare "specifiche aree urbane sensibili, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunità, che potranno essere oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza, in ragione dell'attuale situazione pandemica".

 

"Manifestazioni non possono penalizzare economia in rialzo"

"Sono diversi sabati che le città hanno tantissime difficoltà", ha sottolineato il ministro all'Assemblea dell'Anci, ringraziando i sindaci per il loro ruolo per la tutela della sicurezza e della salute. "Tante giornate prefestive che hanno messo a dura prova non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali che si trovano in un momento positivo per la ripresa - ha detto ancora -. E non si può pensare che a fronte di un'economia in rialzo, la penalizziamo con tutte queste manifestazioni".

 

"Vaccinati hanno diritto a spazi sicuri"Presentando la direttiva, il ministro ha aggiunto: "C'è l'esigenza di tanta parte dei cittadini, che hanno fatto la vaccinazione, osservano le regole e hanno diritto ad avere spazi di vita sicuri. Nella direttiva si parlerà del bilanciamento dei diritti: il diritto alla manifestazione, ma anche il diritto al lavoro, allo studio, alla salute. E allora noi non dobbiamo dimenticare che siamo in un periodo di pandemia e rischiamo che ci sia un aumento dei contagi e dobbiamo stare attenti, al di là di quelle che sono queste manifestazioni no Green pass che ogni sabato vediamo".

 

A Milano 16esimo corteo No Green pass, in piazza anche i "gilet gialli"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali