FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maternità surrogata, Mollicone (FdI): reato più grave della pedofilia

Rincara la dose Pillon della Lega: "L'utero in affitto è un delitto". Appendino (M5s): "Mollicone parla a vanvera, sue dichiarazioni gravissime"

Il tema della maternità surrogata incendia il dibattito politico dopo la manifestazione di sabato a Milano da parte delle famiglie arcobaleno (presente anche il Pd con la segretaria Schlein) e la replica del ministro Roccella che definisce questo tipo di aiuto al concepimento come un "mercato dei bambini".

Il presidente della commissione Cultura della Camera ed esponente di FdI, Federico Mollicone, parlando della maternità surrogata ha detto: "E' un reato grave, più grave della pedofilia". "Siamo di fronte a persone che vogliono scegliere un figlio come la tinta di casa", aggiunge.

 

Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia, era già stato al centro di polemiche per aver fortemente protestato contro l’introduzione di una coppia omogenitoriale nel cartone animato “Peppa Pig”. Mollicone, che è capogruppo della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, aveva chiesto alla Rai di non trasmettere l’episodio in cui compare la coppia, formata da due orse polari.

 

 

Pillon: "Distruggono la famiglia, prossimo passo è il poliamore per legge"

 Mollicone commentava e sosteneva quanto detto dall'ex senatore leghista Simone Pillon in una intervista a La Stampa: "Si vuole demolire la famiglia, passo dopo passo". "Quando tutto si trasforma in famiglia, allora niente più è famiglia. Questo è ciò che si nasconde dietro slogan come 'Love is love'", aggiunge. "Se si dice che due donne o due uomini fanno una famiglia, allora perché non tre o quattro? In Olanda l'amore poliamoroso sta per diventare legge. Anche qui in Umbria la legge regionale riconosce come famiglia anche una persona sola. La Costituzione all'articolo 29 parla di società naturale fondata sul matrimonio. Quando Benigni va a inneggiare giustamente alla Costituzione, dovrebbe ricordare anche l'articolo 29".

 

Pillon: "L'utero in affitto è un delitto"

 Secondo Pillon "si procede per gradi, come ha dimostrato il Pd con una strategia evidente. Prima le unioni civili, poi il ddl Zan, che è stato il primo vero gradino con cui avrebbero voluto togliere il diritto di parola a chi non la pensa come loro. Non è passata e allora adesso usano i media per dare la morte civile a chiunque non si allinei, trattandolo come un medioevale. Il secondo passo sarebbe il matrimonio egualitario, dal quale poi si arriverebbe al tema dei figli, dando il via libera alla genitorialità arcobaleno. Mi stupisce che un partito nato con l'obiettivo di proteggere i diritti del proletariato, ora voglia difendere i diritti di chi i figli li vuole comprare con l'utero in affitto. La legge prevede con chiarezza che l'utero in affitto sia un delitto. È reato anche solo farne pubblicità".

 

Una risposta che segue quanto detto da Rampelli (FdI), secondo cui le coppie che chiedono la trascrizione all'anagrafe di bimbi nati da maternità surrogata "spacciano quei bambini per propri figli". Rispetto all'ipotesi di renderlo delitto internazionale, quindi punibile in Italia anche se commesso all'estero, Pillon afferma: "Sono assolutamente d'accordo. Non si capisce perché non venga perseguito anche in Italia, come si fa con la pedofilia". Sull'adozione ai single "sono molto contrario. Ogni anno ci sono 9 o 10mila coppie che fanno domanda di adozione e le adozioni che vanno a buon fine sono intorno alle 2mila".

 

Chiara Appendino (M5s): da Mollicone parole gravissime"

 Le parole dell'esponente di Fratelli d'Italia Federico Mollicone sono gravissime e meritano il massimo sdegno da parte di tutti. Continua la campagna della destra di negazione dei diritti dei bambini parlando di quello che non è un argomento sul tavolo perché non si sta in alcun modo parlando di introdurla in Italia. È chiaro il loro obiettivo di spostare il focus del dibattito sulla maternità surrogata per non ammettere che stanno discriminando bambini in carne e ossa negandogli dei diritti che in altri Stati sono ampiamente riconosciuti. Ma soprattutto è l'ennesima riprova, dopo le parole di Rampelli, della totale mancanza di sensibilità della maggioranza su questi temi e della loro totale inadeguatezza ad approcciarsi a problematiche così importanti perché investono i diritti delle persone più fragili, soprattutto i minori. Sarebbe il caso che anche a destra, in un sussulto di dignità, si prendessero le distanze dalle parole a vanvera di Mollicone". Lo ha detto la deputata M5S Chiara Appendino e la coordinatrice del Comitato Politiche di Genere e Diritti Civili del Movimento 5 stelle Alessandra Maiorino.

 


 

PER SAPERNE DI PIU'

 

Che cosa si intende con maternità surrogata?

La maternità surrogata è una tecnica di procreazione assistita nella quale la madre surrogata s'impegna a portare a termine una gravidanza "su commissione" di altri . Esistono due forme di maternità surrogata: tradizionale e gestazionale. Nel caso della “surrogazione tradizionale” l’ovulo della donna viene fecondato in vitro dal seme dell’uomo o di uno degli uomini della coppia e poi impiantato in utero: in questo caso la donna è anche madre biologica del bambino. Nella maternità surrogata gestazionale invece sia lo sperma che l’ovulo sono donati (o forniti dai futuri genitori). Inoltre, la maternità surrogata tradizionale tende ad essere più economica a causa delle procedure mediche che comporta; a differenza della maternità surrogata gestazionale, che richiede sempre trattamenti di fecondazione in vitro.

 

Quali sono i rischi medici con la maternità surrogata?

Ci sono diversi rischi associati alla maternità surrogata. Tra i rischi medici connessi con le gravidanze surrogate ci sono aborto spontaneo, il diabete, gravidanze ectopiche, trombosi, emorragie alta pressione del sangue e perdere la capacità di avere figli. Inoltre ci sono anche rischi come la mancanza di controlli medici adeguati e il rischio di sfruttamento delle donne che agiscono come madri surrogati. Ci possono essere anche sfide legali e finanziarie.

 

Quanto costa la maternità surrogata e in quali Paesi è legale

Il costo della maternità surrogata può variare a seconda di diversi fattori come il paese in cui viene effettuata e se si utilizzano i propri ovociti o quelli di una donatrice.  Si parla comunque di decine di migliaia di euro (fino a 200mila). La maternità surrogata è legale in alcuni paesi come il Regno Unito, l'India e gli Stati Uniti. Negli Stati Uniti è legale in alcuni Stati come il Colorado, il Texas, il Connecticut, la Florida, il Massachusetts e lo Utah. Inoltre è legale anche in Russia e Ucraina. La maternità surrogata non è legale in tutti i paesi dell'Unione Europea. Tuttavia, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha stabilito che un bambino nato all'estero con la maternità surrogata, in un paese in cui questa pratica è legale, deve essere riconosciuto anche nei paesi europei in cui questa pratica non è consentita. Sta agli stati decidere come farlo, se con la trascrizione o l'adozione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali