FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Meloni: "L'Ue affronti il tema partendo dalla lotta ai trafficanti"

Il presidente del Consiglio ha incontrato a Roma il primo ministro olandese Rutte. "Il Patto di Stabilità tenga insieme la crescita"

Fotogallery - Meloni riceve Rutte che le dona un mazzo di fiori per l'8 marzo

Giorgia Meloni torna a parlare del tema migranti.

"Con Rutte abbiamo discusso nell'ultimo Consiglio Ue in maniera molto pragmatica e forse con una visione comune sul fatto che la questione migratoria va affrontata partendo dalla difesa dei confini esterni e dalla lotta ai trafficanti". Tema che "per quanto riguarda l'Italia diviene ancor più rilevante all'indomani della tragedia di Cutro", dichiara il premier nelle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con il primo ministro olandese.

 

 

"Il Patto di Stabilità tenga insieme la crescita"

 In Europa "comincerà il dibattito sulle regole della governance nelle quali credo si debba tenere in considerazione anche le scelte che stiamo facendo per aiutare le nostre imprese", ha aggiunto Giorgia Meloni al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. "Noi crediamo che le nuove regole sulla governance, e in particolare il Patto di stabilità e crescita, debbano tenere maggiormente in considerazione il tema di un equilibrio tra stabilità e crescita, che sono entrambi necessari".

 

 

"Risposte coraggiose per l'uso flessibile dei fondi"

 "Anche sui temi economici al centro del prossimo Consiglio europeo è essenziale il dialogo fra Italia e Paesi Bassi, come lo è stato nell'ultimo", ha sottolineato il presidente del Consiglio. L'Italia "auspica risposte coraggiose, per noi significa soprattutto flessibilità nell'utilizzo dei fondi esistenti per non creare disparità nel mercato unico nel momento in cui sceglie di intervenire con un allentamento delle regole sugli aiuti di Stato".

 

Rutte: "Lotta ai trafficanti e più presenza in Africa"

 L'Europa deve "portare avanti una lotta unita contro i trafficanti di esseri umani", ha invece affermato Mark Rutte. "Dobbiamo lavorare con i Paesi" di partenza, "fare partenariati e armonizzare la politica sui visti e dobbiamo essere più presenti in Africa".

 

"Non mi preoccupa debito Italia, bene riforme di Roma"

  "Non sono preoccupato" dal debito italiano, "la Commissione europea è incaricata di questo e io sono molto colpito da quello che l'Italia sta facendo nell'attuare le riforme" del Pnrr, ha detto ancora il premier olandese. "L'Italia si è impegnata nel fare le riforme e passo dopo passo le sta attuando", ha aggiunto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali