FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Conte incontra Zingaretti: "Piena convergenza sul decreto semplificazioni, bisogna correre"

Il premier spiega che con Nicola Zingaretti non cʼè "nessun gelo". E sul Mes: "Valuteremo al termine del negoziato europeo". M5s: "Percorsi condivisi se ci sono le condizioni"

giuseppe conte

Con Nicola Zingaretti "c'è piena convergenza sul dl semplificazioni da portare presto in Consiglio dei ministri. La pensiamo allo stesso modo: bisogna correre". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, al termine dell'incontro col segretario dem durato circa un'ora. Il governo spinge per un'alleanza tra Pd e M5s in vista delle regionali: "Se non così non fosse sarebbe una sconfitta per tutti".

Sul versante Mes, invece, "è legittimo in questo momento aprire un dibattito pubblico e esprimere varie sensibilità. Ci sarà un momento in cui avremo completato il negoziato europeo e quando lo avremo completato formuleremo tutte le valutazioni". Conte ha risposto anche al collega olandese Rutte che aveva criticato il nostro Paese: "L'Italia ce la farà da sola, io ce la sto mettendo tutta per farla funzionare".

 

"No alleanza Pd-M5s sconfitta per tutti" Il presidente del Consiglio ha poi ribadito: "Possibile non trovare un momento di sintesi agli appuntamenti regionali? Sarebbe una sconfitta per tutti, anche per me, se non si trova un modo per fare un passo avanti. Basterebbe mettere da parte le singole premure", ha detto sulle mancate alleanze tra i partiti di governo.

 

Pd: "Il governo ha la forza per decidere e fare" - Sull'incontro è positivo anche il giudizio del Partito democratico: "Il Governo ha la forza per decidere e fare le cose. Il Pd è il primo sostenitore della sburocratizzazione dello Stato e della semplificazione. Rispettando le autonomie dei territori è giusto provare a costruire progetti unitari e condivisi nelle Regioni".

 

Crimi: "Percorsi condivisi se ci sono le condizioni" - Non si è fatta attendere la risposta del M5s, per bocca del suo capo politoco Vito Crimi. Il Movimento "non si è mai sottratto al confronto nel caso in cui ci siano le condizioni per avviare percorsi condivisi, come stiamo facendo in Liguria. In Campania invece il nostro appello non ha avuto riscontro. Un percorso che non può prescindere dal rispetto dell'autonomia dei territori e delle sensibilità che esprimono".

 

Conte: "La maggioranza è compatta" "La maggioranza è compatta", ha dichiarato ancora Conte. "Lavoriamo tutti i giorni, su vari fronti. Anche col decreto rilancio: è stato fatto un grandissimo lavoro. Abbiamo offerto in conversione tre manovre di bilancio. Ringrazio tutti i parlamentari che hanno lavorato con grandissimo impegno: è stato un lavoraccio. Se volete misurare la maggioranza misuratela sul lavoro concreto che ha fatto, non sui titoli astratti dei giornali".

 

"Forza Italia opposizione responsabile" "Forza Italia è la forza di opposizione che si sta distinguendo per un atteggiamento più costruttivo e anche più responsabile. Non vorrei offendere le altre forze di opposizione", ha quindi sottolineato il premier rispondendo alle domande dei giornalisti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali