FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella torna a escludere il bis al Quirinale: "Poche settimane dalla fine del mio ruolo | Vaccini? Un referendum vinto dalla scienza"

Il Presidente della Repubblica ha ribadito la propria indisponibilità a restare al Colle e evidenziato ancora una volta l'importanza di proteggersi dal Covid con il vaccino

Sergio Mattarella non farà il bis al Quirinale. Il Capo dello Stato lo ha ribadito, ancora una volta, in occasione di una visita all'Università La Sapienza. "A poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni, di Presidente della Repubblica, torno qui nell'Università dove ho studiato" ha dichiarato durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza. Mattarella ha sfruttato l'occasione anche per ribadire l'importanza dei vaccini per difendersi dalla quarta ondata di Covid che sta investendo l'Europa: "C'è in corso una sorta di referendum sulla scienza; finora s'è vaccinato l'86% dei cittadini, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 dalla scienza".

Nel luogo della sua formazione universitaria, Mattarella ha quindi messo al centro delle sue parole la scienza e, ancora una volta, i vaccini. Ma ha sfruttato l'occasione per (ri)mandare un messaggio a tutte le forze politiche in vista della scadenza del suo mandato: "Vorrei aggiungere un ulteriore significato di carattere personale che mi riguarda - ha detto Capo dello Stato - perché a poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni di Presidente della Repubblica, mi si consente di tornare alla Sapienza dove ho studiato".

 

Il Presidente ha voluto ribadire la sua indisponibilità a un secondo mandato. Pochi giorni fa, infatti, il Capo dello Stato aveva voluto ricordare Giovanni Leone in occasione del ventennale della sua scomparsa come colui che "ripropose la sollecitazione (già sottolineata dal Presidente Segni), di introdurre la non rieleggibilità del Presidente della Repubblica, con la conseguente eliminazione del semestre bianco".

 

Chiarito il proprio futuro, Sergio Mattarella ha però voluto tornare a sottolineare l'importanza del momento, ancora contraddistinto dall'emergenza legata al Covid. "Le vaccinazioni - ha sottolineato poi il Presidente in un altro passaggio del suo intervento - sono state anche una sorta di referendum sulla scienza. L'altro ieri sera, 36 ore fa, avevano fatto ricorso alla vaccinazione l'87% dei nostri concittadini sopra i 12 anni; se aggiungiamo quelli che non possono farla per motivi sanitari o di recente guariti dal Covid siamo al 90% più o meno: quindi questo referendum sulla scienza e sul suo valore in Italia vede 9 a 1 a vantaggio della scienza".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali