FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: "Necessaria e urgente una risposta dell'Ue sull'energia" | "Dall'Ucraina drammatico impatto sulla vita del mondo"

Per il Capo dello Stato, è "fondamentale la puntuale attuazione del Pnrr". E proseguire "con lo spirito Green Deal e Next Generation EU"

Mattarella: "Necessaria e urgente una risposta dell'Ue sull'energia" | "Dall'Ucraina drammatico impatto sulla vita del mondo" - foto 1
Ansa

L'aumento record dei prezzi dell'energia rende "necessaria e urgente una risposta europea all'altezza dei problemi".

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che i singoli Paesi "non possono rispondere con efficacia alla crisi". In questo senso, secondo il Capo dello Stato, "è fondamentale la puntuale attuazione del Pnrr". Il prolungarsi della guerra in Ucraina, aggiunge, sta producendo "gravi ripercussioni e un impatto drammatico sulla vita dell'Europa e del mondo intero".

 

 

 

In un messaggio al Forum European House-Ambrosetti, Mattarella sottolinea che "nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l'Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione e innovazione".

 

"Solo l'Ue può intervenire" - Per il Presidente della Repubblica, l'Unione europea è "il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell'energia. Sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all'Ucraina".

 

 

L'importanza del Pnrr - La lotta alla pandemia Covid "è stata occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà, della condivisione di rischi e benefici e della progettazione di interventi espansivi orientati all'innovazione, all'economia verde, all'equità sociale, alla crescita di competitività dei sistemi". Per questo, per Mattarella, la "puntuale attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza, che ogni Paese è chiamato a realizzare, è fondamentale".

 

 

L'impatto drammatico della guerra in Ucraina - Il Capo dello Stato evidenzia poi come il conflitto russo-ucraina "stia mettendo alla prova le nostre coscienze di uomini liberi e desiderosi di pace, riflettendosi sulle nostre società ed economie".

 

"Avanti con lo spirito Green Deal e Next Generation" - Mattarella torna poi sulla crisi energetica, osservando come essa "acuisca problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata. Nuove fratture si sono aggiunte alle vecchie: la sostenibilità - ambientale, sociale, economica - si mostra sempre più come criterio decisivo per governare il presente e pensare il futuro. Occorre legare lo spirito del Green Deal e del Next Generation EU a un'Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali