FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella alla Nazionale e a Berrettini: "Avete reso onore allo sport" | Chiellini: "Dedichiamo il trofeo a Davide Astori"

Gli Azzurri portano la coppa di Euro 2020 al Quirinale. Premiato anche Berrettini per il secondo posto ottenuto a Wimbledon

mattarella nazionale berrettini quirinale
Getty

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale l'Italia campione d'Europa e il tennista Matteo Berrettini, reduce dalla finale di Wimbledon. "Avete reso onore allo sport, questo non è il giorno dei discorsi ma dei complimenti", ha detto. "Avete meritato di vincere ben oltre i rigori, siete stati circondati dall'affetti dei tifosi italiani e lo avete ricambiato rappresentando bene il Paese", ha aggiunto rivolto agli Azzurri. 

Mattarella: "Avete meritato ben più del risultato dei rigori" - "Questo non è giorno di discorsi ma di applausi e ringraziamenti. Complimenti! Ieri sera avete meritato di vincere ben al di là dei rigori perché avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come  Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Siete stati accompagnati e circondati dall'affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport. Così come ha fatto Matteo Berrettini. Arrivare alla finale di Wimbledon ma la rimonta del primo set equivale a una vittoria". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nella cerimonia al Quirinale. 

Euro 2020: la Nazionale porta la coppa al Quirinale

 

Chiellini: vittoria dedicata a Davide Astori - "Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi". Lo ha detto Giorgio Chiellini, capitano della nazionale campione d'Europa, durante l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando dell'azzurro morto nel 2018. "Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso - ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella - e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli". 

 

 

Chiellini a Mattarella: "Ci siamo sentiti fratelli d'Italia" - "Non abbiamo vinto l'Europeo per un rigore in più, ma per l'amicizia che ci ha legato in questa avventura: abbiamo tifato Matteo Berrettini, ci siamo sacrificati e aiutati. Ci siamo sentiti fratelli d'Italia, rispondendo a quanto ci aveva chiamato il nostro Paese". Lo ha detto Giorgio Chiellini rivolgendo il ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che riceve gli azzurri nei giardini del Quirinale. 

 

Berrettini: spero di tornare al Quirinale ma con il trofeo - "Ho tifato dal primo minuto per gli Azzurri, per me un sogno essere qui e aver partecipato alla finale di Wimbledon. Spero di poter tornare con un trofeo più importante e rendere tutti orgogliosi": così Matteo Berrettini nel suo intervento al Quirinale dove il  Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta ricevendo gli azzurri del calcio dopo il trionfo agli Europei e il tennista romano reduce dalla finale del torneo di Wimbledon.

 

 

Mattarella: "Grazie a Vialli, per avere espresso l'emotività che tutti abbiamo provato" - "Un ringraziamento particolare a Gianluca Vialli perché in tv ha espresso sentimenti ed emotività che tutti avvertivamo". E' il passaggio particolare che Sergio Mattarella ha voluto dedicare all'ex giocatore Gianluca Vialli ora nello staff del ct Roberto Mancini.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali