FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in Veneto, "è il conto dell'ambientalismo da salotto": polemica sulla frase di Salvini

Al vicepremier ha risposto via Twitter il segretario uscente del Partito Democratico Maurizio Martina: "Taccia chi ha fatto il condono"

Maltempo in Veneto,
ansa

Esplode la polemica dopo che il vicepremier Matteo Salvini, visitati alcuni luoghi devastati dal maltempo in Veneto, ha commentato: "E' il conto dell'ambientalismo da salotto".

A questa frase ha risposto via Twitter il segretario uscente del Partito Democratico Maurizio Martina. "Chi ha votato pochi giorni fa l'ultimo scandaloso condono edilizio anziché parlare di 'ambientalismo da salotto' dovrebbe tacere". Incalza Angelo Bonelli dei Verdi: "Lega responsabile della cementificazione del Nord".

Pd compatto contro la frase di Salvini: basta condoni Al tweet di Martina che chiede a Salvini di tacere e che "davanti all'emergenza si lavori per aiutare chi è colpito e basta", rincara la dose il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

"Altro che ambientalismo da salotto, M5S e Lega ammettano l'errore e riaprano Casa Italia - afferma Marcucci. - La prevenzione e il contrasto al dissesto idrogeologico diventino un obiettivo comune. Conte faccia propria la proposta immediatamente in parlamento ed il Pd la voterà convintamente". "Allo stesso modo, i disastri causati dal maltempo devono spingere tutti i gruppi parlamentari a dire basta ai condoni - conclude Marcucci. - Salvini e Di Maio presentino un emendamento soppressivo per quello previsto per Ischia, ed il Pd votera' in Senato a favore del decreto Genova".

Verdi: "Lega responsabile della cementificazione del Nord" "Secondo il ministro dell'Interno Matteo Salvini la responsabilità della catastrofe climatica che ha sconvolto l'Italia, ha portato ad abbattere 14 milioni di alberi, ad allagare paesi interi è di quell'ambientalismo da salotto che difende l'alberello nell'alveo del fiume e che non fa dragare i corsi d'acqua. Mai tanta ignoranza e cinica era andata al potere". Lo ha dichiarato Angelo Bonelli dei Verdi, che aggiunge: "Il ministro Salvini omette di parlare della drammaticità rappresentata dai cambiamenti climatici e dalla folle cementificazione che ha portato a costruire ovunque dalle sponde dei fiumi, nelle aree di esondazione, di dissesto idrogeologico rendendo impermeabile il nostro territorio".

"Salvini e la sua Lega - ha aggiunto l'esponente dei Verdi - sono responsabili della cementificazione del Nord che hanno portato la Lombardia e il Veneto, a conduzione Lega, ad essere le regioni con il più alto consumo di suolo d'Italia secondo i dati Ispra".