FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lettera di Renzi a Conte: "Parliamo di cose serie, non di rimpasti. Ministri di Italia Viva pronti a dimettersi"

Il leader di Italia Viva al premier: "Dire che vogliamo le poltrone è falso e populista. Ci interessano i contenuti, non vogliamo occupare posti". Alle 19 è in programma lʼincontro

Con Conte "parliamo di cose serie, non di rimpasti": così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, chiarisce sui social il contenuto della lunga lettera inviata al premier. "In questi giorni - scrive - il racconto fatto dal Palazzo dice che 'quelli di Italia Viva' vogliono le poltrone. E' il populismo applicato alla comunicazione. Ma è soprattutto una grande bugia".

Incontro col governo - Alle 19 è in programma proprio un incontro tra il presidente del Consiglio e la delegazione di Italia Viva guidata da Matteo Renzi per verificare la tenuta del governo. 

 

Ministri pronti a dimettersi - Matteo Renzi ha sottolineato di volersi concentrare sui contenuti. "Perché in discussione sono le idee, non gli incarichi di governo. Teresa, Elena, Ivan - che hanno lavorato bene su agricoltura, famiglie e politiche di genere, export - sono pronti a dimettersi domani, se serve. Noi infatti non concepiamo la politica come occupazione di posti. Non tiriamo a campare, vogliamo cambiare. Non ci basta uno strapuntino, vogliamo la politica", ha detto riferendosi ai ruoli di Bellanova, Bonetti e Scalfarotto. 

 

 

Recovery Fund "senza un'anima" - "Ci hai sempre chiesto di essere trasparenti e di dire le cose alla luce del sole. Come vedi lo facciamo animati solo da un desiderio: che l'Italia torni a correre. Di questi argomenti vogliamo parlare e su questi temi siamo pronti a confrontarci", ha aggiunto Renzi che poi ha affrontato il tema Recovery Fund. "Nel piano che hai inviato alle ministre alle due di notte, senza averlo condiviso, c'è un collage di buone proposte senza un'anima, senza una visione, senza un'idea di come vogliamo essere tra vent'anni".

 

Prestiti europei e progetti da finanziare - "Il Next Generation UE non è un cesto di risorse gratis al quale tutti possiamo attingere a piene mani, con criteri di distribuzione parcellizzati. Le risorse sono vincolate in numerose dimensioni: la destinazione, la tempistica, i risultati, le riforme di sistema che si accompagnano alla spesa", sottolinea il leader di Italia Viva. "Che senso ha spendere 88 dei 127 miliardi dei prestiti europei solo per finanziare progetti che già esistevano? Abbiamo una visione o abbiamo solo svuotato i cassetti dei ministeri con le vecchie proposte? Pensiamo di non avere idee buone da coltivare oggi? Che fine hanno fatto i documenti di Colao che avevi coinvolto con grande eco mediatica", chiede al premier. 

 

Riforme e legge elettorale - Poi Renzi ha affrontato anche la questione della legge elettorale. "Abbiamo il tavolo delle riforme da affrontare. Noi siamo per il maggioritario. Vogliamo sapere la sera delle elezioni chi governa. Vogliamo che governi per 5 anni. Vogliamo che abbia stabilità. Se le altre forze politiche preferiscono un sistema diverso, siamo pronti a sederci e a discuterne. Ma vogliamo farlo in modo serio. Mettendo in campo tutti i correttivi che servono, a cominciare dal superamento del Titolo V della Costituzione sul rapporto Stato Regioni che ha mostrato i limiti piu' evidenti proprio in questa pandemia", ha detto. 

 

Governo, gli incontri a Palazzo Chigi tra il premier e le delegazioni di M5s e Pd

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali