FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, il governo convoca i sindacati mercoledì | Giorgia Meloni: "Non disperderemo le risorse in bonus inutili"

Confindustria a Cgil, Cisl e Uil: "Sbagliato presentarsi separati al tavolo delle trattative, presentiamo le nostre proposte insieme"

Lavoro, il governo convoca i sindacati mercoledì | Giorgia Meloni: "Non disperderemo le risorse in bonus inutili" - foto 1
Ansa

Il governo ha convocato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

L'incontro sarà mercoledì 9 novembre alle 16 a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende da fonti sindacali. Sui temi economici Giorgia Meloni assicura che "non disperderemo le risorse in bonus inutili", mentre Confindustria avverte i leader sindacali: "Presentiamo le proposte insieme".

 

Meloni: "Non disperderemo le risorse in bonus inutili" - Il premier ha scritto sui social: "Il governo ha giurato il 22 ottobre e in meno di due settimane ha raggiunto due obiettivi importanti: liberare oltre 30 miliardi di euro (9,1 per il 2022 e 21 per il 2023) per mettere in sicurezza famiglie e imprese dal caro bollette e compiere il primo passo sul fronte della sicurezza energetica nazionale. Concentreremo le risorse a disposizione per aiutare gli italiani a far fronte all'aumento del costo dell'energia, senza disperdere risorse in bonus inutili". 

 

Confindustria avverte Cgil, Cisl e Uil: "Andiamo al tavolo uniti" - E' sbagliato secondo Confindustria che le parti sociali si presentino "separate al tavolo con il decisore politico", con il rischio che poi "non accontenti né una parte né un'altra". Lo ha detto il vicepresidente di Viale dell'Astronomia Maurizio Stirpe proponendo ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil "di scegliere cinque o sei temi o porli insieme", anche per "una riscoperta a un riannodamento di certe relazioni che non sono foriere di risultati". La proposta è arrivata dal palco dell'assemblea di Federmeccania: immediata la risposta dei sindacati, che dicono sì al metodo e confermano che serve lavorare a una intesa nel merito. 

 

Sbarra: affrontare insieme le emergenze - "Auspico che l'incontro di mercoledì sia l'inizio di un cammino strutturato, permanente, di dialogo sociale - ha detto il numero duno della Uil Sbarra ha proposito del confronto di mercoledì con l'esecutivo - per affrontare con il governo le emergenze economiche, produttive e occupazionali con interventi e provvedimenti urgenti". 

 

 

"Contrastare il caro bollette e sostenere i redditi" - "Prima della legge di stabilità - ha ripreso - bisogna liberare risorse per contrastare il caro bollette, per sostenere i redditi di lavoratori dipendenti e  pensionati e negoziare un progetto Paese. Bisogna fare leva sulla crescita, rilanciare investimenti pubblici e privati, affrontare il tema riforme e fare grandi politiche di coesione sociale, il sindacato è pronto". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali