FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meloni a Bruxelles: "Interlocuzione franca e positiva, l'Ue ha capito che non siamo marziani" | Caro-energia, "ora risposte concrete"

Per Metsola è "tosta, coraggiosa e determinata". Von der Leyen ringrazia il premier italiano per la visita: "Forte segnale". Michel: "Scambio di opinioni costruttivo". I punti fermi Pnrr, migranti, bollette

Meloni a Bruxelles: "Interlocuzione franca e positiva, l'Ue ha capito che non siamo marziani" | Caro-energia, "ora risposte concrete" - foto 1
Tgcom24

Giorgia Meloni affronta il primo banco di prova internazionale per dimostrare ai vertici europei che il nuovo governo di centrodestra non è di "marziani", è disponibile a "collaborare" ma ha ben chiare le priorità e le ricette per affrontarle.

La difesa dei "confini esterni" dell'Ue per affrontare l'emergenza migranti e la difesa "degli interessi nazionali" come metodo di confronto per fare sentire la voce "forte" dell'Italia a Bruxelles. Risposte "concrete" contro il caro-gas, una "implementazione" del Pnrr per dirottare le risorse sull'energia. Scelte comuni per fare fronte a quello che definisce l'effetto "domino" della guerra in Ucraina, il suo impatto sulle economie dell'Occidente.

 

Von der Leyen: "Grazie Meloni per la tua vista, forte segnale" - Il primo segnale arriva da Ursula von der Leyen: "Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all'estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all'Ucraina, all'energia all'Italia, al NextGenEU e alla migrazione", dice la presidente della Commissione.

 

 

Il premier italiano: "Interlocuzione franca e positiva" - Incontri che sono andati "bene", rilancia a fine serata il premier italiano in una breve dichiarazione alla stampa. Parla di un'interlocuzione "franca e positiva", prima con la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, che conosce da tempo, poi con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen - che tarda causa maltempo ad arrivare da Berlino appositamente per il faccia a faccia con Meloni - e infine con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, con cui si intrattiene anche a cena prima di fare rientro a Roma.

 

Giorgia Meloni a Bruxelles: prima uscita europea da premier

Michel: "Scambio di opinioni approfondito e costruttivo" - Nell'incontro con Michel, durato oltre due ore, Meloni ribadisce la sua intenzione di essere "un partner leale e orientato a trovare soluzioni all'interno dell'Ue". Su Twitter il presidente del Consiglio Ue scrive: "Al lavoro con l'Italia. Con Giorgia Meloni abbiamo avuto uno scambio di opinioni approfondito e costruttivo sulla nostra agenda comune. In particolare: Ucraina, crisi energetica, economia, green deal e migrazione. Lavoreremo insieme, a beneficio dei cittadini italiani e della Ue". 

 

Pranzo privato con Gentiloni sui temi economici - Venerdì Meloni sarà impegnata nel secondo consiglio dei ministri operativo, che dovrà integrare la Nota di aggiornamento al Def e svelare le prime scelte in materia di politica economica dell'esecutivo. Una "corsa contro il tempo", ammette la stessa Meloni che parla a lungo delle scelte da fare con la Manovra nel corso di un pranzo privato con il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, prima dell'avvio degli incontri ufficiali. Il "menù" è strettamente economico, non solo la legge di bilancio ma anche la riforma del Patto di stabilità - cruciale per un paese ad alto debito come l'Italia - e il Pnrr. Che poco dopo sarà uno dei temi caldi del confronto con la presidente della Commissione.

 

 

"Diamo rispetto, chiediamo rispetto" - "Visita bagnata visita fortunata", scherza - sotto un cielo grigio e piovoso per gran parte del tempo - appena vede Metsola all'Europarlamento. Dalla presidente maltese viene accolta calorosamente, si parlano per un'ora - sempre in italiano - prima da sole poi con le delegazioni, di cui fa parte anche il fidatissimo ministro per le Politiche Ue, Raffaele Fitto. "Diamo rispetto, chiediamo rispetto", il messaggio che, spiega il ministro, il governo italiano porta a Bruxelles.

 

Metsola: "Meloni è tosta, coraggiosa e determinata" - Meloni "è una tipa tosta, coraggiosa e determinata" dice di lei Metsola, ribadendo che dal colloquio è emerso come l'Italia "resta al centro dell'Ue". I vertici comunitari mostrano tutti di apprezzare il "segnale forte" di una prima visita proprio a Bruxelles. Che vuole spazzare via i dubbi sulla collocazione internazionale dell'Italia e sulle posizioni oramai lontane da un certo sovranismo che preoccupa la Ue.

 

"Servono soluzioni concrete contro il caro-energia" - "Meloni porta a Bruxelles "il punto di vista italiano" sui principali dossier. E il primo della lista resta l'energia per cui servono, ribadisce, soluzioni "tempestive" e "concrete", dal tetto al prezzo del gas alle risorse per tamponare gli effetti negativi su famiglie e imprese. Una via, su cui è in corso una "due diligence" per il calcolo delle risorse, è quella di dirottare i fondi di coesione non impegnati e quelli del repowerEu, circa 7 miliardi.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali