FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, Davide Casaleggio: "Nel 2054 molti impieghi non esisteranno più, dobbiamo prepararci"

Il fondatore della Casaleggio Associati ha realizzato un video in cui invita lʼItalia a cogliere le opportunità della rivoluzione tecnologica

Lavoro, Davide Casaleggio:
ansa

Nel giro di 35 anni il lavoro, per come lo conosciamo noi, "sarà scomparso".

Ne è convinto Davide Casaleggio, secondo il quale nel 2054 "dedicheremo soltanto l'1% della nostra vita alle attività lavorative" perché "molti impieghi non esisteranno più". Fondatore della Casaleggio Associati e numero uno dell'Associazione Rousseau, che gestisce la piattaforma informatica simbolo del M5s, Casaleggio ha realizzato un video in cui invita tutti a "prepararsi a questo grande cambiamento".

In un'intervista al Corriere della Sera, l'imprenditore 43enne invita l'Italia a "cogliere l'opportunità offerta dall'innovazione tecnologica", pensando fin d'ora a come affrontare "questa grande trasformazione del mondo del lavoro".

"Il reddito di cittadinanza sostiene l'occupazione" - In un tale scenario il reddito di cittadinanza, secondo Casaleggio, appare come "una misura che ci mette al passo con il resto d'Europa" e che "intende sostenere l'occupazione attraverso la formazione". Quando molte professioni saranno scomparse e si assisterà a una "iperproduttività" da parte delle imprese, "occorrerà istituire meccanismi di redistribuzione del reddito svincolati dall'occupazione".

"Modelli innovativi per le imprese" - Per quanto riguarda le Pmi, il numero uno della Casaleggio Associati auspica una maggiore adesione a "modelli innovativi, come blockchain e intelligenza artificiale". Proprio quest'ultima, secondo Casaleggio, potrebbe portare per le aziende "un aumento della produttività fino al 40% entro il 2025".

"Sogno un'Italia in cui la disoccupazione diventi crescita" - Non escludendo un "ruolo centrale" da parte dell'Europa in futuro, a patto che "cambi approccio" nella visione economica, Casaleggio immagina un'Italia in cui si offrono le condizioni ideali per la nascita "dei Google e dei Facebook del futuro". Il tutto "con un sistema fiscale capace di rispondere alle future esigenze di imprese e collettività. La sfida è "trasformare la disoccupazione e l'inoccupazione in opportunità di crescita".