FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, Draghi convoca i sindacati | Cisl: "Il governo valuta la riduzione del costo dei tamponi"

Dall'esecutivo no alla richiesta di rinviare a fine ottobre l'introduzione del certificato verde

Il leader della Cgil Maurizio Landini ha partecipato a Palazzo Chigi all'incontro sulla sicurezza sul lavoro col premier Mario Draghi e tra gli argomenti trattati c'è stato anche il Green pass nelle aziende. "Abbiamo colto l'occasione per segnalare al governo" la necessità di "un abbassamento molto forte del costo del tampone e che si potenzi il credito di imposta che permetta alle imprese di affrontare la spesa".

"Personalmente - ha ribadito - penso che sarebbe un fatto molto importante che le imprese tutte, non solo qualcuna come sta succedendo, assumessero l'onere del pagamento del tampone per tutti i lavoratori".

 

Sbarra (Cisl): "Governo valuterà riduzione costo tamponi" - Sul Green pass abbiamo chiesto al governo di valutare l'opportunità di ridurre ulteriormente i costi dei tamponi e di sostenere impresa e lavoro sul tema della salute e sicurezza. Il presidente del Consiglio ci ha assicurato che nelle prossime ore il governo deciderà anche eventuali iniziative in questo senso"., ha confermato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

 

Si rifinanzia indennità per quarantena  - "Un incontro breve ma positivo. Il governo assicura un forte intervento già nelle prossime ore" per la sicurezza sul lavoro. "Altre misure saranno assunte con provvedimenti successivi", ha aggiunto Sbarra, dopo l'incontro a Palazzo Chigi. Oltre al rifinanziamento della Cig Covid fino a fine anno, nel decreto fiscale "si rifinanziano l'indennità di malattia per le persone in quarantena. Un primo giudizio positivo sul complesso di questi interventi".

 

Governo valuta sconti per aziende, senza azzerare costi dei tamponi

Non ci sarà un azzeramento dei costi per le aziende che vogliano pagare i tamponi ai dipendenti, ma il governo valuta in queste ore di introdurre ulteriori deduzioni per le imprese. E' quanto specificano fonti governative. Il governo esclude di garantire la gratuita' con un azzeramento dei costi per le imprese, ma sta riflettendo se rafforzare gli aiuti alle aziende, che hanno già un credito d'imposta al 30%.

 

Salta limite 48 ore di anticipo per i controlli - I datori di lavoro, sia pubblici sia privati, potranno chiedere in anticipo la verifica del Green pass in base alle esigenze organizzative - ad esempio per le attività su turni: salta dal testo finale del Dpcm con le linee guida sulle verifiche del Green pass sul lavoro, pubblicato sul sito di Palazzo Chigi, la previsione del limite di 48 ore di anticipo entro cui chiedere la verifica del certificato. 

 

Green pass: come i datori di lavoro potranno effettuare i controlli

 

Bombardieri (Uil): "No del governo a richiesta di rinvio"

"Abbiamo chiesto di rinviare l'applicazione del Green pass almeno fino alla fine di ottobre, ma la risposta è stata negativa. Il governo ritiene che sia uno strumento indispensabile", ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, rimarcando la posizione dei sindacati sulla gratuità dei tamponi. Su questo, l'esecutivo, ha ribadito Bombardieri, si è detto disponibile a "ragionare sul fatto che abbiano un prezzo calmierato".

 

Liguria, tamponi gratis a chi aspetta certificazione Il sistema sanitario ligure garantirà tamponi gratuiti a chi farà la prima dose di vaccino anti-Covid o l'ha ricevuta negli ultimi giorni ed è in attesa del Green pass.

 

Verso decreto unico su fisco e sicurezza sul lavoro - Intanto per venerdì mattina è atteso sul tavolo del Consiglio dei ministri un unico decreto, contenente le misure fiscali e le norme sulla sicurezza sul lavoro. Il veicolo del decreto unico servirebbe anche ad agevolare i lavori parlamentari di esame e conversione del provvedimento nella sessione di bilancio che sta per aprirsi con il varo della Manovra.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali