FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La deputata no vax Sara Cunial alla Camera senza Green pass: accolto il suo ricorso | "Ma solo in tribuna"

Il presidente del collegio di appello di Montecitorio ha recepito la sospensiva in considerazione del dovere di consentire alla parlamentare di esercitare il mandato di rappresentanza popolare. Poi la precisazione dei questori

La deputata no vax del gruppo Misto ed ex 5 Stelle, Sara Cunial, potrà entrare alla Camera per partecipare ai lavori parlamentari senza esibire il Green pass. Il presidente del collegio di appello di Montecitorio Andrea Colletti (Alternativa) ha accolto la sua richiesta di sospensiva della delibera del collegio dei questori che ha introdotto l'obbligo di Green pass per accedere alla Camera. I questori: "Accesso solo alle postazioni nelle tribune".

Il primo ricorso respinto

Cunial aveva presentato ricorso contro la delibera dei questori, e come lei anche altri deputati e dipendenti di Montecitorio, al Consiglio di giurisdizione, il tribunale interno di primo grado di Montecitorio presieduto da Alberto Losacco (Pd), chiedendone una sospensiva immediata motivandola con la sua necessità di entrare alla Camera per votare. Il ricorso era stato respinto, e l'udienza del Consiglio era stata fissata per l'1 dicembre.

 

L'appello A quel punto Cunial ha fatto appello al presidente del collegio di Appello della Camera dei deputati Andrea Colletti, che ha invece accolto il ricorso, in considerazione del dovere di consentire alla deputata di esercitare il mandato di rappresentanza popolare.

 

La precisazione dei questori - Dopo la decisione del presidente del collegio di appello di Montecitorio, il collegio dei questori della Camera ha approvato all'unanimità una nuova delibera sul Green pass, in cui si prevede che Sara Cunial potrà sì partecipare ai lavori in Aula, ma solo dalle postazioni nelle tribune, a cui potrà accedere attraverso un percorso predefinito.

 

Alla Cunial saranno interdetti anche tutti i servizi offerti ai deputati, a partire dal ristorante, ma anche le conferenze stampa. Inoltre dovrà essere garantito il distanziamento e l'uso di dispositivi di sicurezza per tutte le altre attività a cui prenderà parte nel Palazzo. Questo fino a giovedì, quando si riunirà la Camera di consiglio che dovrebbe rivedere la decisione assunta da Colletti.

 

Green pass, gli ex M5s Barillari e Cunial occupano gli uffici della Regione Lazio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali