Polemica dopo le parole di Giorgia Meloni che, commentando l'omicidio dell'attivista ucciso, ha detto che la destra è stata accusata di odio da "chi festeggia l'omicidio di Kirk"
"Oggi ci ha messo il carico la premier, che addossa alla sinistra la responsabilità di ciò che è accaduto. E' irresponsabile aumentare e fomentare questo clima incandescente, quando tutte le forze politiche avrebbero dovuto condannare insieme quella violenza politica. Noi lo abbiamo fatto subito, mentre altri hanno cominciato a sparare nel mucchio, un atteggiamento gravemente irresponsabile". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, parlando delle polemiche sull'omicidio Kirk. "Quando la notte mi arriva un messaggio con un saluto fascista e il saluto a noi io non penso" a Meloni: "La violenza non è accettabile da qualsiasi parte provenga e chiunque vada a colpire".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il leader del M5s Giuseppe Conte. "Io invito anche il governo a moderare i toni, a smetterla: parlo di Tajani, parlo di Ciriani, parlo della Meloni che alimentano questo vittimismo a paradossalmente dicendo di abbassare i toni contribuiscono invece ad alzarli. Piuttosto facciano il loro dovere e governino se ne sono capaci".