FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta su Fdi, il "barone nero" Jonghi Lavarini pubblica la foto con Meloni e Salvini: "Nessuno faccia finta di non conoscermi"

Lavarini: "Il 5% di voti della 'destra radicale' fa gola a tutti ed è indispensabile per vincere qualunque sfida". Giorgia Meloni: "Polpetta avvelenata a pochi giorni dal voto"

Roberto Jonghi Lavarini
Instagram

"Sono assolutamente indipendente e apartitico, ma nessuno faccia finta di non conoscermi o, peggio, si permetta di offendere gratuitamente me e la comunità di veri patrioti che rappresento": è quanto ha scritto Roberto Jonghi Lavarini, il "barone nero" coinvolto nell'inchiesta di Fanpage sui finanziamenti a Fratelli d'Italia postando sui social la foto con Matteo Salvini e Giorgia Meloni. "Il 5% di voti della 'destra radicale' fa gola a tutti ed è indispensabile per vincere qualunque sfida bipolare, nei comuni e nelle regioni, come alle elezioni politiche", ha aggiunto. La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta. 

Un post su Instagram, e due fotografie: una con Giorgia Meloni, l'altra con Matteo Salvini. È un messaggio chiaro quello inviato da Roberto Jonghi Lavarini, il "barone nero", già candidato alla Camera da Fdi nel 2018 e condannato a due anni per apologia del fascismo, finito al centro dell'inchiesta giornalistica: "Ora nessuno faccia finta di non conoscermi". Molti dirigenti di Fdi nelle ultime ore hanno preso le distanze da Javarini il quale, evidentemente, non ci sta a farsi "scaricare".

 

Nella videoinchiesta di Fanpage.it è stato documentato come esponenti di Fratelli d'Italia abbiano condotto la campagna elettorale per le elezioni comunali a Milano tra presunti finanziamenti in nero e le forti pressioni dei gruppi di estrema destra. Un ruolo importante lo svolge proprio Jonghi Lavarini, che però non ha alcun incarico ufficiale.

 

Giorgia Meloni: "E' una polpetta avvelenata" - Dopo la pubblicazione della videoinchiesta, l'eurodeputato Carlo Fidanza (immortalato spesso con Lavarini dalle telecamere nascoste) si è autosospeso, mentre la procura di Milano ha fatto sapere di avere aperto un fascicolo ipotizzando il finanziamento illecito ai partiti e il riciclaggio per far luce sulla vicenda. Giorgia Meloni, invece, si è detta "pronta a prendere tutte le decisioni necessarie quando ravviso delle responsabilità reali, ma per avere contezza di queste chiedo di avere l’intero girato di 100 ore. Poi farò sapere cosa ne penso".

 

Queste le prima dichiarazioni della leader di Fdi, che a distanza di 24 ore è tornata sulla vicenda. "E’ una polpetta avvelenata a pochi giorni dal voto amministrativo. Tre anni di giornalista infiltrato per mandare in onda 10 minuti di video nell'ultimo giorno di campagna elettorale e sulle pagine dei giornali nel giorno del silenzio, in uno stato di diritto non sarebbe mai accaduto" ha dichiarato Giorgia Meloni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali