FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Crisi, Sergio Mattarella affida il mandato esplorativo a Roberto Fico: risposta entro martedì

Al termine delle consultazioni, il Capo dello Stato dice che prenderà "unʼiniziativa" e parla della prospettiva di una maggioranza politica "a partire dal governo precedente"

Al termine delle consultazioni il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, convoca il presidente della Camera, Roberto Fico, al Quirinale e gli affida il mandato esplorativo per un governo con l'attuale maggioranza. Il Capo dello Stato ha inoltre auspicato una risposta entro martedì. Matteo Renzi chiude a Giuseppe Conte. Intanto Nicola Zingaretti ribadisce: "Pronti a sostenere il presidente del Consiglio".

  • 29 gen

    Mattarella dà a Fico il mandato esplorativo per verificare la maggioranza

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato al presidente della Camera Roberto Fico un mandato esplorativo per costituire un governo con le forze della precedente maggioranza in Parlamento. Lo ha detto il segretario generale del Quirinale Luigi Zampetti dopo l'incontro tra il Capo dello Stato e Fico. Mattarella ha inoltre auspicato una risposta entro martedì.

  • 29 gen

    Morra: siamo più dorotei dei dorotei, io no

    "Leggo che siamo più dorotei dei dorotei. Io no!" Lo scrive su Facebook Nicola Morra (M5s), presidente della Commissione Antimafia, riferendosi evidentemente alla posizione del Movimento su Iv. LEGGI ANCHE 

     

     

     

  • 29 gen

    Mattarella convoca Fico al Quirinale

    "Il presidente Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19.30 al Quirinale". Lo ha comunicato il portavoce del Quirinale Giovanni Grasso.

  • 29 gen

    Mattarella: "Maggioranza da verificare, prenderò un'iniziativa"

    "Dai colloqui con le forze politiche è emersa una prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi del governo precedente. Ma va verificata. Assumerò per questo un'iniziativa". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della consultazioni. "E' doveroso dar vita presto a un esecutivo, con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi", ha aggiunto.

  • 29 gen

    Lezzi: sul cambio linea su Iv serve un voto degli iscritti

    La posizione del M5s su Renzi "è un repentino cambio di linea al quale, per essere legittimato, deve seguire un voto degli iscritti. I due governo formati dal 2018 hanno visto centrale il voto dei nostri iscritti Anche in questo caso è necessario". Lo scrive in un post la senatrice M5s Barbara Lezzi che commenta un tweet del deputato Emilio Carelli che diceva: "Il M5s ha definito la linea per il Colle: no a veti su Italia Viva, ma avanti con Giuseppe Conte". 

  • 29 gen

    Centrodestra al Colle: "Se mandato esplorativo, vada alla Casellati"

    Il centrodestra avrebbe esaminato anche l'ipotesi ventilata nelle ultime ore di un incarico esplorativo. In tal caso, nel pieno rispetto delle prerogative che la Costituzione affida al presidente, avrebbe definito "sorprendente" che questo incarico non andasse alla seconda carica dello Stato, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. 

  • 29 gen

    Rosato: "Bene il M5s, confronto sui temi per un governo forte"

    "Le dinamiche interne al M5s le lasciamo a loro. Noi abbiamo chiesto che ci sia un atteggiamento chiaro degli altri partiti di maggioranza verso di noi per una maggioranza politica seria. Mi sembra che la risposta sia stata coerente: verificheremo i passaggi successivi". Lo dice Ettore Rosato, presidente di Iv, dopo l'apertura della delegazione pentastella. "Dopo di che - aggiunge - noi vogliamo essere chiari. Abbiamo detto che dobbiamo confrtonarci sui contenuti perché il governo è caduto sull'incapacità di fare le cose. Non si può dire che è andato tutto bene. Se ci confrontiamo con molta schiettezza può nascere un governo più forte di prima". 

  • 29 gen

    Di Battista: "Su Renzi il M5s cambia linea, se è così arrivederci"

    "Prendo atto che oggi la linea è cambiata. Io non ho cambiato opinione. Tornare a sedersi con Renzi significa commettere un grande errore politico e direi storico. Significa rimettersi nelle mani di un 'accoltellatore' professionista che, sentendosi addirittura più potente di prima, aumenterà il numero di coltellate. L'ho sempre pensato e lo penso anche adesso. Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie". Lo scrive su Facebook Alessandro Di Battista. 

  • 29 gen

    VIDEO - Crimi: "Conte unico premier possibile"

  • 29 gen

    Crimi: patto di legislatura, per M5s Conte unico nome possibile

    "Il M5s appoggia l'attuale maggioranza, ma con un patto di legislatura e l'unica persona in grado di presiedere questo governo è Conte". Lo afferma il capo politico pentastellato, Vito Crimi, dopo le consultazioni con Mattarella. "Grazie a questo esecutivo e al premier abbiamo recuperato credibilità in Europa. Ma in questi giorni stiamo rischiando di distruggere tutto, l'Italia ha bisogno di fare in fretta per uscire dalla crisi", aggiunge.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali