FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consultazioni, ultimo giorno: occhi puntati sul M5s | Renzi apre a un mandato esplorativo, ma non a Conte

Zingaretti: "Pronti a sostenere il premier dimissionario". Lʼipotesi dellʼincarico al presidente della Camera, Roberto Fico

Nel terzo e ultimo giorno delle consultazioni di Mattarella per la formazione di un nuovo governo, nel pomeriggio saliranno al Quirinale prima il centrodestra con Lega-Fi-Di e poi M5s.. Al termine del secondo giorno la situazione resta complessa. Al presidente Mattarella, Matteo Renzi ha ribadito: sì a un mandato esplorativo, ma non a Giuseppe Conte.. Netta la posizione del Pd, con Nicola Zingaretti che conferma "la disponibilità a sostenere un incarico al presidente Conte".

L'ipotesi dell'incarico a Fico Gli occhi sono puntati ora sul Movimento 5 Stelle. La delegazione composta dal capo politico Crimi e dai due capigruppo salirà al Colle venerdì pomeriggio. Il Presidente Mattarella dovrà capire la loro posizione su Renzi. Con una chiusura sarebbe chiaro che non ci sono né un nome né una maggioranza e questa fase sarebbe archiviata con implicazioni tutte da verificare. Se ci fosse uno spiraglio verso i renziani, invece, il Capo dello Stato potrebbe prevedere una seconda apertura temporale, con un incarico esplorativo per il quale in pole ci sarebbe il presidente della Camera Roberto Fico.

 

 

La telefonata di Conte a Renzi Il punto da chiarire, sottolinea Renzi incontrando i giornalisti, è "se c'è la maggioranza". In caso di risposta affermativa, M5s e Pd "devono chiedere l'impegno di Italia Viva. Ci dicano se ritengono Iv parte o non parte della maggioranza, rimettiamo la valutazione a chi in queste settimane ha messo veti su noi". Nel caso non ci sia, "a noi va bene un governo del Presidente", dicono ancora da Iv. Al momento una maggioranza senza i renziani non c'è. E lo sa bene Giuseppe Conte che nel pomeriggio chiama il leader di Italia Viva. Una telefonata di mezz'ora auspicata da tanti dentro Iv e sollecitata anche dai 'pontieri' di Pd e M5s, ma che non basta a colmare le distanze.

 

 

I Cinquestelle temporeggiano, mentre dal Pd è Andrea Orlando a rispondere a Renzi: "Bisogna capire se pone un veto su Conte o no". Ma avverte: "Se con Renzi i numeri della maggioranza restano risicati, si continuerà a ballare e per questo vogliamo un allargamento". Senza una maggioranza chiara dopo aver sentito tutte le delegazioni, Mattarella potrebbe chiamare un secondo giro di consultazioni e allora sì, senza novità, arrivare allo scioglimento, attraverso un governo di scopo per salvare almeno il Recovery Plan.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali