FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Consultazioni, Renzi a Mattarella: "Disponibili anche ad appoggiare un governo istituzionale" | Zingaretti: "Sosteniamo Conte" 

Numeri davvero risicati per lʼipotesi Conte ter, con il leader di italia Viva che critica la maggioranza e parla di "indecorosa caccia a parlamentari"

Tgcom24

Terminata la seconda giornata di consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni del premier Conte. "Andare ad elezioni sarebbe un errore per l'Italia. Occorre un governo presto, preferiamo un esecutivo politico ma siamo disponibili anche a un governo istituzionale", ha affermato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Mentre Nicola Zingaretti ha detto: "Il Pd sostiene l'incarico al presidente Conte, che si è rivelato un punto di sintesi equilibrato". 

  • 28 gen

    Orlando: "Iv in maggioranza? Dipende dal veto su Conte"

    "Per riprendere Renzi in maggioranza bisogna capire se Renzi pone un veto su Conte o no, cioè se è vero quello che ha detto al Quirinale o se è vero quello che ha fatto uscire dopo sulle agenzie. Ma se con Renzi i numeri restano risicati, si continuerà a ballare e per questo vogliamo un allargamento della maggioranza. L'ultima parola naturalmente spetta a Mattarella ma ci sono più scenari e si rischia di rotolare ad elezioni". Così Andrea Orlando (Pd). 

  • 28 gen

    Leu: "Allargare base parlamentare senza veti"

    "La soluzione di questa crisi passa per una ripartenza del governo Conte e un ampliamento della base parlamentare della maggioranza, senza partire da veti nei confronti di nessuno e nella consapevolezza della difficile fase economica e di emergenza sanitaria che sta vivendo l'Italia". Lo scrivono in una nota i capigruppo di Leu al Senato e alla Camera Loredana De Petris e Federico Fornaro. 

  • 28 gen

    Governo, i possibili scenari - VIDEO

  • 28 gen

    Renzi: "Non abbiamo fatto il nome di Conte" - VIDEO

  • 28 gen

    Zingaretti: "Pd sostiene incarico a Conte, è punto di sintesi"

    "Abbiamo indicato la disponibilità a sostenere un incarico al presidente Conte che anche nell'ultimo voto di fiducia si è rivelato punto di sintesi ed equilibrio avanzato". Lo dice Nicola Zingaretti, segretario del Partito democratico, al termine delle consultazioni al Quirinale.

  • 28 gen

    Renzi: "A Mattarella non abbiamo fatto il nome di Conte"

    "Noi non abbiamo fatto il nome di Conte perché siamo in una fase precedente". Così Matteo Renzi dopo le consultazioni. "Prima si sceglie dove andare, poi si sceglie con quali persone, non siamo ancora a scegliere chi guida, ancora non siamo lì, intanto dove andiamo? Chi sono i membri di questa maggioranza? - chiede Renzi -, c'è chi con noi non si vuole alleare, pensano di fare a meno di noi? In bocca al lupo, alla fine del percorso diremo chi deve guidare la macchina". 

  • 28 gen

    Renzi: "No a maggioranza raccogliticcia o populista"

    "La caccia al singolo parlamentare fino a oggi non ha prodotto un'altra maggioranza. Chiediamo di fare presto. Siamo pronti a impegnarci se è una maggioranza e se politica, no se raccogliticcia e se populista. Attendiamo di capire nelle prossime ore se la valutazione è voler coinvolgere Itaia Viva e nel caso discutere delle idee". Lo afferma Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale.

  • 28 gen

    Renzi: "Dopo veti su Italia Viva altri partiti dicano se ci vogliono"

    "Abbiamo sentito 'mai più con Italia Viva', 'non più con Italia viva', poi 'Iv è irresponsabile e inaffidabile'. Noi pensiamo sia inaffidabile chi non vuole affrontare adesso la questione dei prossimi anni. Non siamo né inaffidabili né irresponsabili ma molto chiari e diretti: abbiamo sentito parole su di noi al limite dell'insulto. Vogliamo sapere dalle altre forze se ritengono Iv parte o non parte della maggioranza". Lo ha dettto Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale. "Rimettiamo la valutazione a chi in queste settimane ha messo veti su noi".

  • 28 gen

    Renzi: "Disponibili anche ad appoggiare governo istituzionale"

    "Disponibili anche ad appoggiare governo istituzionale". Lo ha detto Matteo Renzi al termine delle consultazioni al Quirinale. Il leader di Italia Viva ha, inoltre, aggiunto che "andare ad elezioni sarebbe un errore per l'Italia, rischiamo di perdere l'appuntamento con il Recovery. Occorre un governo presto e abbiamo dato disponibilità al presidente per individuare le soluzioni più opportune, preferiamo un governo politico che istituzionale ma siamo disponibili anche a un governo istituzionale". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali