FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Salvini: "Con M5s spaccatura e non solo sul caso Siri"

Secondo il vicepremier, con gli alleati nellʼesecutivo "cʼè una differenza di vedute" anche "sulla Tav, sullʼAutonomia, sullʼimmigrazione"

Governo, Salvini:
ansa

"Mi sembra evidente che con M5s ci sia una spaccatura e non solo su questo.

C'è una differenza di vedute sulla Tav, sull'Autonomia, sull'immigrazione". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini durante la registrazione di Matrix, su Canale 5, parlando della differenza di vedute con il M5s sul caso Siri. Per Salvini, "alla gente che sta a casa non interessa questo dibattito ma le cose da fare. A me pagano per fare le cose".

Salvini ha comunque assicurato: "Se domani votano, noi votiamo contro e poi si continua, si va avanti per altri quattro anni perché c'è tanto ancora da fare. Andrà come andrà, per me se uno sbaglia paga però in Italia non si possono fare processi fondati sul nulla se non c'è uno straccio di prova".

Salvini ha poi risposto a una domanda in merito alla previsione europea sul Pil: "Speriamo che anche questa previsione venga smentita come le altre. Alcune iniziative del governo potranno essere operative solo a luglio o ad agosto, e' chiaro che ora non si sentono".

Sull'ipotesi di un rinvio della Flat Tax, Salvini non ha avuti dubbi: "Rimandarla è un errore, per me si fa entro l'anno. E' nel contratto di governo e come io ho rispettato su alcuni provvedimenti mi aspetto lo stesso fra persone serie".

Il vicepremier ha escluso poi "assolutamente" un aumento delle tasse con la prossima legge di Stabilità, compresa l'Iva, sulla quale pendono le clausole di salvaguardia. "L'ultima cosa che c'è da fare è aumentare l'Iva - ha detto il leader del Carroccio - così come non ci saranno patrimoniali, tasse sulla casa o sui risparmi in banca. Questo è assolutamente escluso: né Iva, né tasse sulla casa, né sui risparmiatori, fino a quando la Lega sara' al governo".