FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo, eletti i vicepresidenti di Camera e Senato | Consultazioni al Quirinale da giovedì alle 10

Il Terzo polo non ha partecipato alle votazioni. I primi a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saranno Ignazio La Russa e, a seguire, Lorenzo Fontana. Venerdì il centrodestra unito

Governo, eletti i vicepresidenti di Camera e Senato | Consultazioni al Quirinale da giovedì alle 10 - foto 1
Ansa

Nuova giornata decisiva per la formazione del governo.

Eletti gli otto vicepresidenti del Parlamento: alla Camera Fabio Rampelli (Fratelli d'Italia), Giorgio Mulé (Forza Italia), Anna Ascani (Partito democratico) e Sergio Costa (Movimento 5 stelle); al Senato Maurizio Gasparri (Fratelli d'Italia), Gianmarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Partito democratico) e Mariolina Castellone (Movimento 5 Stelle). Italia viva - Azione non ha partecipato alle votazioni. Al via giovedì alle 10 le consultazioni al Quirinale: i primi a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saranno Ignazio La Russa e, a seguire, Lorenzo Fontana. Nella stessa giornata vedranno il Capo dello Stato Pd, M5s e Terzo polo. Venerdì sarà la volta del centrodestra unito.

  • 19 ott

    Pd: FdI vorace su segretari di Camera e Senato

    "FdI è stata vorace e ha fatto un'operazione a tavolino". E' quanto commentano fonti Pd riguardo l'elezione dei segretari d'Aula alla Camera e al Senato. Il Pd aveva messo in conto l'elezione di Daniele Manca al Senato e di Stefano Vaccari alla Camera, che però non sono passati. Secondo i dem, non è stata rispettata la prassi e, sia alla Camera sia al Senato, il centrodestra ha eletto 5 segretari invece di 4.

  • 19 ott

    Centrodestra insieme al Colle venerdì 10:30 per consultazioni

    Alle ore 10:30 di venerdì i gruppi del centrodestra saliranno assieme al Quirinale per le Consultazioni in vista della formazione del governo. Saranno presenti, si legge nella nota del Quirinale, i gruppi di "Fratelli d'Italia", "Lega Salvini Premier - Partito Sardo d'Azione", "Forza Italia Berlusconi Presidente" il gruppo Parlamentare "Civici d'Italia - Noi Moderati (UDC - Coraggio Italia - Noi con l'Italia - Italia al Centro) - MAIE" del Senato della Repubblica.

  • 19 ott

    Consultazioni al via da giovedì alle ore 10:00

    Inizieranno giovedì alle ore 10:00 le consultazioni al Colle per la formazione del nuovo governo. I primi a essere ricevuti dal presidente Mattarella saranno i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.

  • 19 ott

    Il saluto di Mario Draghi: "Esperienza straordinaria" - VIDEO

  • 19 ott

    Il rito delle consultazioni - VIDEO

  • 19 ott

    Senato: Gasparri, Centinaio, Rossomando e Castellone eletti vicepresidenti

    Maurizio Gasparri (FI), Gianmarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5S) sono stati eletti vicepresidenti del Senato.

  • 19 ott

    Tajani: a Ppe per confermare filoatlantismo e sostegno a Kiev

    "Domani sarò al Summit del PPE per confermare la posizione europeista, filo atlantica e di pieno sostegno all'Ucraina mia e di Forza Italia. In tutte le sedi istituzionali non è mai mancato il nostro voto a favore della libertà e contro l'invasione russa". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

  • 19 ott

    Camera, eletti i vicepresidenti: Mulé, Rampelli, Ascani, Costa

    Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulé (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa (M5s) sono stati eletti vicepresidenti della Camera. Lo ha annunciato in Aula il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

  • 19 ott

    Salvini: priorità bollette e lavoro, non la legge su aborto

    "La priorità saranno le bollette, il lavoro, la cancellazione della legge Fornero e non tornare a dividere cancellando o modificando la legge sull'aborto. Io sono per la vita, ma l'ultima parola spetta alla donna o alla potenziale mamma". Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando delle priorità del prossimo governo, in una diretta su Facebook.

  • 19 ott

    Governo, Salvini: parta prima possibile perché c'è da fare

    "Spero che il governo parta il primo possibile, perché c'è da fare". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una diretta Facebook.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali