FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Liliana Segre: "Fiduciosa voto la fiducia perché si torni a solidarietà e senso del dovere"

Nel giorno del suo 89esimo compleanno la senatrice a vita sopravvissuta allʼOlocausto dichiara il suo Sì al Conte 2

Governo, Liliana Segre:
ansa

Fra i primi sì al governo Conte 2 c'è stato quello della senatrice a vita Liliana Segre.

"Fiduciosa esprimo voto favorevole al nuovo governo e voto sì perché si torni a solidarietà e senso del dovere", ha dichiarato prima della chiama, nel giorno del suo 89esimo compleanno. "Vorrei che il nuovo governo nascesse non solo dalla convenienza politica ma anche dalla consapevolezza dello scampato pericolo, dal senso di sollievo dopo che si è giunti sull'orlo del precipizio e ci si è ritratti appena in tempo", ha detto la testimone vivente dell'Olocausto, che ha chiesto "l'istituzione di una commissione contro hatespeech".

Governo, Liliana Segre: "Fiduciosa voto la fiducia"

"Chiedo istituzione commissione contro hatespeech" "Spero che il nuovo governo assuma anche il senso del dovere civile come vocazione all'interesse generale", ha dichiarato la senatrice a vita Liliana Segre annunciando in aula al Senato il suo sostegno al governo Conte 2.

"Vorrei che il nuovo governo nascesse non solo dalla convenienza politica ma anche dalla consapevolezza dello scampato pericolo, dal senso di sollievo dopo che si è giunti sull'orlo del precipizio e ci si è ritratti appena in tempo - ha aggiunto. - Mi attendo che operi per ripristinare un terreno di valori condiviso e i principi di solidarietà previsti dalla Costituzione nata dalla Resistenza".

Segre ha avanzato anche "una semplice richiesta, già avanzata nelle sedi parlamentari, ho presentato un ddl poi trasformato in mozione per l'istituzione di una commissione di indirizzo e controllo sui fenomeni del hatespeech, su violenza, intolleranza, razzismo, antisemitismo. Ho vissuto sulla mia pelle come dalle parole di odio sia facile passare ai fatti. Realizzare questa commissione darebbe un segnale di risposta politica ai problemi che abbiamo di fronte, mi auguro maggioranza e opposizione lo facciano".

Ancora la senatrice ha parlato dell'insegnamento della storia che "ci insegna a non ricadere negli errori del passato, la storia sta sparendo non solo dagli esami di maturità ma dalla coscienza delle persone, senza memoria l'umanità è destinata a disumanizzarsi. Ho apprezzato la reintroduzione dell'educazione civica nelle scuole, ma non basta deve giungere a tutti con l'esempio che viene dalla classe politica, da chi serve il paese nelle istituzioni. Sobrietà e rispetto per gli avversari, una classe politica che non agisca secondo uno stile nuovo e democratico non sarà all'altezza delle sue responsabilità".

Segre ha parlato anche della politica sull'immigrazione fatta dal governo precedente: "Chi salva una vita salva il mondo intero, perciò penso sia un mondo rovesciato se invece che premiare chi salva le vite viene punito. L'accoglienza rende più saggia e umana nostra società. E' stato motivo di sconcerto per me che la festa del 25 aprile che dovrebbe unire il popolo italiano intorno alla Liberazione è stata da alcuni irresponsabili ridotta a faida tra tifoserie, ma non si comporta così una classe dirigente".

Conte: auguri a Segre, sua testimonianza preziosa Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha aperto la sua replica al Senato sulla fiducia al governo rivolgendo un "augurio per il genetliaco della senatrice a vita Liliana Segre. Credo che tutti possiamo convenire che è ancora molto preziosa la sua personale testimonianza su una delle pagine più buie della storia del Novecento". "Questo governo si farà garante di un linguaggio più consono, più rispettoso, di un clima di dialogo tra cittadini e istituzioni", ha aggiunto Conte.