FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Di Maio: "Un disastro se c'è la crisi, da Conte vendetta politica" | Tajani: "Avanti senza M5s"

"Aprire questa crisi è stata una follia. Tornare con i 5 Stelle significa cedere ai ricatti di chi ha affossato l'immagine dell'Italia in Europa e nel mondo", attacca il coordinatore di Forza Italia

La crisi di governo e i possibili scenari futuri

"Non ci sono certezze che vi sia una regia russa dietro la crisi di governo in corso in Italia, ma di certo il presidente Vladimir Putin sta lavorando per destabilizzare il nostro Paese e l'Europa".

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Sono sicuro", ha detto Di Maio parlando del leader M5s Giuseppe Conte, che "stia compiendo una vendetta politica buttando giù" il presidente del Consiglio, Mario Draghi, perché "ancora non si dà pace per non essere riuscito a restare a Palazzo Chigi". Per Di Maio, l'unico modo per rafforzare Draghi è la "ricostituzione della maggioranza di unità nazionale", con la consapevolezza del fatto che una crisi creerebbe "un danno incalcolabile all'Italia e agli italiani".

 

 

"Se non ci sarà una svolta - ha affermato Di Maio a Il Messaggero -, il Parlamento verrà sciolto giovedì o venerdì e si andrà a elezioni il 25 settembre. Di conseguenza salteranno in Ue il tetto al prezzo del gas e in Italia le riforme del fisco e della concorrenza e non si potrà porre la fiducia per approvare leggi indispensabili per fronteggiare il disagio sociale provocato dall'inflazione e incassare i fondi del Pnrr", oltre a una potenziale esplosione della "crisi dello spread".

 

 

Mercoledì, ha spiegato il ministro degli Esteri, "non sarà solo una prova di responsabilità, quel giorno si decideranno anche i futuri assetti politici e alleanza fra i partiti". E parlando di Insieme per il futuro, il gruppo nato proprio dalla scissione operata da Di Maio dal M5s, ha detto che l'obiettivo di questa nuova realtà "è offrire agli italiani una nuova proposta politica".

 

Crisi di governo, il web ci ride su...e i meme su Sergio Mattarella invadono i social

Disperato, tanto da pensare all'opzione Amadeus, oppure con i super poteri pronto a incenerire tutti, o ancora in versione Homer Simposon mentre si dilegua tra i cespugli nella speranza di tirarsi fuori da una situazione non certo semplice. Da quando Mario Draghi ha dato le dimissioni, il popolo del web si è sbizzarrito sui social, immaginando le reazioni d'animo del presidente della Repubblica, ancora una volta chiamato a far quadrare i conti di un esecutivo sul punto di cadere. Di nuovo.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Tajani: "M5s di Conte non può più far parte del governo" - Forza Italia è in pressing su Draghi, affinché resti premier e il governo vada avanti, ma senza Conte. "Siamo favorevoli a che il governo continui a lavorare fino al termine della legislatura, come Silvio Berlusconi ha sempre sostenuto per senso di responsabilità verso il Paese. Ma il M5s di Conte non può più farne parte", ha detto Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, a Il Corriere della Sera.

 

"Aprire questa crisi è stata una follia. Tornare con il M5s significa cedere ai ricatti di chi ha bruciato in un colpo solo 18 miliardi degli italiani e affossato l'immagine dell'Italia in Europa e nel mondo. Abbiamo bisogno di serietà ed affidabilità. Basta con i dilettanti allo sbaraglio. Non è accettabile che Bruto, che ha tentato di assassinare Cesare e continua ad avere quell'obiettivo, resti al suo posto", ha aggiunto.

 

"Aspettiamo cosa deciderà di fare il Capo dello Stato e cosa ci dirà Draghi. Abbiamo votatola fiducia tre giorni fa, non è che adesso possiamo allegramente mandare Draghi a casa. A casa devono andarci i 5 Stelle. Questo non è un momento normale: la crisi mondiale morde, c'è una guerra in Europa, c'è l'inflazione, l'aumento dei prezzi, il rischio che i più deboli siano quelli più danneggiati da una crisi. Non è un gioco, siamo una forza responsabile", ha concluso Tajani.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali