FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorgia Meloni in partenza per l'Iraq: "Onore ai militari italiani | La nostra missione è difendere l'Occidente"

Il premier porterà gli auguri di Natale ai soldati impegnati nelle missioni di pace "che sicuramente si sacrificano più di noi. Grazie agli ambasciatori italiani, siete bandiere dell'Italia nel mondo"

Giorgia Meloni in partenza per l'Iraq: "Onore ai militari italiani | La nostra missione è difendere l'Occidente" - foto 1
Ansa

Giorgia Meloni ha annunciato di essere in partenza per l'Iraq per "portare gli auguri di Natale a tutti i nostri militari impegnati nelle missioni di pace".

"L'Italia ha il comando della missione Nato - ha quindi spiegato il presidente del Consiglio, incontrando i parlamentari di FdI -. Ci sono altri 4-5 ministri in partenza per altrettanti teatri dove sono impegnati i nostri militari. E' un gesto simbolico per dare un segnale importante a queste persone che sicuramente si sacrificano più di noi".

 

All'annuncio del premier tutti i deputati e senatori di Fratelli d'Italia, riuniti nell'auletta dei gruppi alla Camera per gli auguri di Natale, si sono alzati in piedi per tributarle un lungo applauso. "Questa standing ovation è per loro", ha detto il presidente del Consiglio.

 

"Nostra missione difendere l'Occidente"

 "Ci troviamo di fronte a sfide enormi - ha detto poi il premier, parlando davanti all'assemblea degli ambasciatori - ed è necessario utilizzare al meglio le nostre risorse, gli strumenti della politica estera, della diplomazia della sicurezza. Siamo di fronte alla missione di difendere il sistema che abbiamo creato dalle macerie della Seconda guerra mondiale". 

 

"Sì al dialogo"

 E ha continuato: "Bisogna evitare il rischio che questa situazione si riduca al racconto dell'Occidente, nostro campo da gioco, contro il resto del mondo". Per questo serve il "dialogo". Il conflitto in Ucraina, ha aggiunto, "è uno spartiacque, dobbiamo rinnovare i rapporti con i nostri Paesi amici".

 

Nato e Onu "capisaldi della nostra politica estera"

 Unione europea, Nato, Onu, ha sottolineato il presidente del Consiglio, "sono i capisaldi della politica estera italiana, nei quali l'Italia intende giocare un ruolo da protagonista". 

 

"Un errore dipendere troppo dagli Usa sulla sicurezza"

 Inoltre, Giorgia Meloni ha evidenziato: "Ci siamo resi conto delle troppe dipendenze, dell'errore strategico in termini di sovranità di rinunciare ad alcune catene del valore, della dipendenza energetica dalla Russia, e probabilmente ci accorgiamo della eccessiva dipendenza in termini di sicurezza dagli Stati Uniti. E ci accorgiamo di come non sarebbe intelligente uscire dalla dipendenza dalla Russia favorendo una dipendenza dalla Cina. Un altro errore che si rischia di fare". 

 

"Grazie a voi ambasciatori, siete bandiere dell'Italia nel mondo"

 Infine, il premier ha ringraziato gli ambasciatori "per il lavoro silenzioso, fondamentale, strategico che portate avanti ogni giorno nell'interesse della nazione". E ha affermato: "Voi siete bandiere dell'Italia, nel senso di essere portatori di un'identità che è sempre la base di qualsiasi possibile dialogo. Non si può parlare con gli altri se non si è consapevoli di ciò di cui si è portatori". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali