FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Meloni: "Mes è uno strumento obsoleto" | "Caso Degni? Fa militanza, Schlein ne risponda" | "Pozzolo irresponsabile, ho chiesto la sospensione da FdI"

Fnsi diserta la conferenza stampa per protesta, il presidente del Consiglio: "Non vedo nessuna legge bavaglio". Sulle Europee "non ho ancora deciso se candidarmi". Concorrenza, "l'appello del Capo dello Stato non rimarrà inascoltato"

"Sarà un anno molto complesso per tutti, un anno che vede molte scadenze importanti, penso alla presidenza italiana del G7, per la quale siamo tutti molto impegnati".

Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. Sul Mes "il governo si è rimesso all'Aula e la ratifica è stata bocciata, io penso che nella reazione dei mercati si legga una consapevolezza rispetto al fatto che è uno strumento obsoleto". La sfida a Schlein: "Risponda sul caso Degni". Pugno duro sulla vicenda Pozzolo: "Ho chiesto deferimento ai probiviri di FdI e sospensione dal partito". Sugli appalti Anas "Salvini non è chiamato in causa e credo che non debba riferire in Aula". Alla conferenza non partecipano i rappresentanti della Fnsi per protesta contro la "legge bavaglio".

  • 04 gen

    Meloni: "Ferragni? Per la sinistra è come se avessi attaccato Che Guevara"

    "Mi ha molto colpito la reazione scomposta della sinistra quando ho espresso un concetto che credevo la sinistra dovesse condividere e cioè che ha più valore chi produce un pandoro rispetto a chi lo griffa, che ha più valore che produce quell'eccellenza italiana che chi la mette in mostra. Ho detto una cosa di una banalità totale, che tra l'altro dovrebbe avere qualcosa a che fare con il mondo operaio invece loro se la sono presi perché, ritenendo che io attaccassi Chiara Ferragni, anche se c'era un riferimento, anche se non l'ho citata personalmente, sembrava che avessi attaccato Che Guevara". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo, nel corso delle conferenza stampa di fine anno, a una domanda sulla necessità di tutelare e incentivare l'informazione di qualità.

  • 04 gen

    Meloni: "Tema va affrontato in modo organico"

    - "Il tema delle pensioni va affontato in maniera piu' organica di quanto si sia fatto finora. E' materia che va affrontata con le parti sociali, se le parti sociali hanno voglia di fare questo lavoro con noi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. "Sono fiera del lavoro che abbiamo fatto con l'ultima manovra di bilancio per le pensioni dei giovani. Noi - ha sottolineato il premier - stiamo mantenendo il nostro sistema pensionistico su chi non si può difendere, scaricandolo sui giovani. C'è un gap enorme di garanzie tra chi va in pensione oggi e chi ci andrà tra 20-30 ann. Abbiamo iniziato a mettere qualche paletto ed io lo considero molto importante. Chiaramente la sostenibilità del sistema pensionistico va costruita con equilibrio per realizzare il sistema migliore possibile ma uguale per tutti. Oggi ci sono problemi da affrontare, so che ci sta lavorando la ministra Calderone e so che c'era una richiesta dei sindacati a confrontarsi. Penso sia cosa estremamente proficua".

  • 04 gen

    Meloni: legge elettorale avrà soglia, spero in preferenze

    La legge elettorale collegata alla riforma del premierato elettivo "deve avere per forza" una soglia. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla conferenza di fine anno, in cui ha anche affermato di essere "favorevolissima" alle preferenze.

  • 04 gen

    Meloni: con Afd distanze insormontabili

    "Io non attribuisco patenti per ragioni di storia, Afd e Rassemblement national sono due partiti che non fanno parte di Ecr credo e mi pare evidente che con Afd ci siano delle distanze insormontabili a partire dal tema dei rapporti con la Russia a differenza di Le Pen che fa un ragionamento più interessante. Io non attribuisco patenti ma diciamo con chi più chi meno ci sono distanze, io lavoro con Ecr". Lo afferma la premier Giorgia Meloni.

  • 04 gen

    Meloni: ministri candidati in Ue? Io non lavoro a rimpasto

    "Non auspico, non voglio e non lavoro a un rimpasto dei ministri, sono contenta della mia squadra, del clima che c'è, del lavoro che stiamo facendo, poi tutto si può migliorare". Poi si vedrà "caso per caso" quando ci saranno le scelte "dei partiti con le candidature, io non le sto seguendo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa di fine anno. "Per ora abbiamo parlato dell'ipotesi di candidare i tre leader del partito della maggioranza, per me è corretto fare insieme" questa riflessione ma "mi pare molto presto: io non lavoro per ottenere un rimpasto".

  • 04 gen

    Meloni: "Sul terzo mandato di sindaci e governatori decida il Parlamento"

    Sul terzo mandato Giorgia Meloni ravvisa "pro e contro, sono laica su questa materia. Sul metodo però, penso sarebbe corretto che una eventuale iniziativa venga presa dal Parlamento. Se il Parlamento intende prendere una iniziativa sul terzo mandato su sindaci e presidenti di Regione ne parlerò con il mio partito di riferimento. Non sarebbe una buona iniziativa se presa dal governo".

  • 04 gen

    Meloni: Italia punta a un ruolo di peso in Commissione Ue

    "Ritengo che l'Italia abbia le carte in regola per avere un ruolo importante in linea col suo peso: è un altro obiettivo che l'Italia si dà". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa di fine anno a proposito della "rappresentanza" italiana nella prossima Commissione europea. Tra le "cose da fare" il lavoro è per "avere domani una Commissione e una politica che sappia essere più forte negli scenari di crisi, più efficace, più determinata nel perseguimento di una sua agenda strategica".

  • 04 gen

    Meloni: "Presto un piano di borse di studio per studenti meritevoli"

    Giorgia Meloni afferma di stare lavorando "già da tempo a un piano di borse di studio per studenti meritevoli" che "non hanno condizioni di reddito adeguate". Il presidente del Consiglio ha inoltre auspicato che tale progetto sia realizzato in tempi brevi.

  • 04 gen

    Meloni: "Tra i primi obiettivi c'è la messa a terra del nuovo Pnrr"

    Per i primi sei mesi del 2024, tra gli obiettivi del governo c'è "la messa a terra del nuovo Pnrr che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane".

  • 04 gen

    Meloni: "Draghi commissario? Presto per parlarne, ha detto no"

    Mario Draghi presidente della Commissione Ue? "Oggi parlare del totonomi della presidenza e dei commissari è buono per fare dibattito, ma non è il tema. Il vero tema è cosa debba fare la commissione", ha sottolineato Giorgia Meloni. "Credo che sia impossibile parlare oggi di chi potrebbe guidare la commissione, Draghi ha dichiarato di non essere disponibile, sono due elementi da considerare".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali