FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coppie omogenitoriali, Eugenia Roccella: "Ogni bambino ha una mamma e un papà e questo non si può eliminare. Avere due papà non è una verità"

A "Mattino Cinque News" la Ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità: "Il corpo femminile non si può prendere in affitto così come la compravendita degli ovociti su catalogo"

Eugenia Roccella, la Ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità del nuovo Governo, è intervenuta a "Mattino Cinque News" sul dibattito delle coppie omogenitoriali e sulla dicitura che in questo caso i passaporti devono riportare: "La questione è che ogni bambino ha una mamma e un papà per forza di cose. Ha una mamma che lo ha partorito e un papà biologico, e questo non è un dato che si può eliminare. Quando si dice che un bambino ha due papà o due mamme in realtà non si dice la verità".

"Così facendo - ha continuato la Ministra Eugenia Roccella - si cancella la madre biologica che ha dato gli ovociti a cui il bambino per esempio assomiglierà. Bisogna conoscere bene i singoli casi e lasciare che la Magistratura decida. Non si tratta solo di una verità biologica. Il corpo femminile non si deve comprare e vendere, è a questo che sono contraria, così come alla compravendita degli ovociti su un catalogo. La maternità è qualcosa di profondamente legato alla creazione della comunità umana. Toccare la maternità vuol dire essere degli apprendisti stregoni e poi di mamma ce ne è una sola".

 

E sul come conciliare maternità e carriera la Ministra Eugenia Roccella risponde: "Questo è un punto fondamentale per recuperare il valore sociale della maternità. Oggi le donne ancora desiderano due figli come trent'anni fa, ma poi non li fanno o ne fanno uno solo nel migliore dei casi. Questo è un problema di libertà femminile perché le donne non sono libere di fare i figli che desiderano visto il carico maggiore che hanno della gravidanza, allattamento e maternità. È evidente che c'è un ostacolo e su questo dobbiamo intervenire: le donne devono essere libere di fare i figli che desiderano".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali