FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Salvini: "Premier Centrodestra lo decide chi ha un voto in più" | Letta "con" Draghi

Bonaccini: "Impossibile alleanza Pd-M5s". Intanto il governo Draghi, sollecitato anche dal Quirinale, si impegna a portare a termine i dossier più scottanti, primo fra tutti il Pnrr

draghi, senato, fiducia, governo, di maio, salvini, renzi
Afp

E' ufficialmente iniziata la campagna elettorale per il voto anticipato del 25 settembre.

Dopo le dimissioni del premier Draghi e del suo governo, dopo le sottintese critiche del presidente Mattarella nel suo discorso per lo scioglimento delle Camere, i partiti politici si affrontano aspramente e si sfidano, tra veti e accuse reciproche, su chi governerà il Paese. Il Pd frena sull'alleanza coi Cinquestelle e guarda all'"agenda Draghi", il Centrodestra spera di arrivare compatto e vincente. Per Salvini "il premier lo decide chi ha un voto in più". Tajani dichiara: "Berlusconi sta come un grillo, si candiderà certamente al Senato". Renzi, Calenda e Di Maio sembrano, per il momento, rimanere alla finestra.

  • 22 lug

    Fratoianni: "Contro la destra pronti a dialogare anche con M5s"

    "Noi siamo pronti a dialogare con tutti per sconfiggere questa destra sulla base di una piattaforma politica. Anche con i Cinque stelle". Lo afferma il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni alla festa del partito a Brugherio, in provincia di Monza. No deciso invece a "un'agenda Draghi": "L'agenda Draghi non esiste. Perché è la sintesi tra proposte di forze politiche divergenti - ha aggiunto -. Dico chiaro al PdD e ad Enrico Letta che quella non è la strada".

  • 22 lug

    Renzi: "Serve Polo del buon senso con chi sa fare le cose"

    Secondo Matteo Renzi serve "un Polo del buon senso". "Mettiamo al centro chi sa fare le cose contro chi vorrebbe uscire dall'euro o contro chi banalmente ha mandato a casa l'Italiano più stimato di tutti - ha detto il leader di Italia viva al Tg1 -, i populisti che hanno fatto fuori Draghi che tutta l'Europa apprezzava con passione". 

  • 22 lug

    Salvini: "Il premier lo indica chi ha un voto in più"

    "Il prossimo premier? Finalmente lo sceglieranno gli Italiani: chi prenderà un voto in più avrà l'onore e l'onere di indicare il nome". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.

  • 22 lug

    Di Maio: Non posso stare con chi ha fatto saltare il governo

    Riguardo alle prossime elezioni e alle possibilità di coalizione "non c'è nessun corteggiamento, ma c'è sicuramente un dialogo perché non posso stare con chi diceva di volere il salario minimo o la riduzione fiscale ma poi hanno fatto saltare il governo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi di Maio, intervistato dal Tg4. "Il partito di Conte è un partito padronale, verticistico, viene gestito da una sola persona - ha aggiunto -. Se ne accorgeranno anche Raggi e Di Battista".

  • 22 lug

    Speranza: M5s ha sbagliato ma l'avversario è la destra

    "Credo che il M5s abbia commesso un errore grave in Senato, ma l'avversario resta la destra". Lo ha detto il leader di Articolo Uno e ministro della Salute, Roberto Speranza. "Serve un centrosinistra nuovo che metta al centro lavoro e questione sociale - ha aggiunto - che metta al centro la lotta alle diseguaglianze e all'inflazione, che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese. Da lì dobbiamo partire. C'è bisogno di una proposta che difenda bene i servizi pubblici, penso prima di tutto a sanità e scuola".

  • 22 lug

    Orlando: "Pd non deve definirsi su alleanze, ma su programma"

    "Penso che non dobbiamo metterci a fare elucubrazioni sulle alleanze. È chiaro che quello che è avvenuto definisce delle distanze. Il punto fondamentale è ripartire dal Pd. Il Pd non deve caratterizzarsi in funzione delle alleanze che fa ma della proposta politica che vuole mettere in campo, del programma con cui si candida a cambiare il Paese". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a margine della Festa di Left Wing in corso a Roma.
     

  • 22 lug

    Di Maio: "Mille euro ai pensionati? Proposta andava fatta quando era al governo"

    "Se la riforma delle pensioni non l'hanno fatta con Draghi come pensano di farla ora? Gli spazi per fare queste riforme si trovano anche con riferimento a chi le tratta queste riforme". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Se c'è chi dice di voler dare 1.000 euro di pensione a tutti e non l'ha proposta mentre stava al governo, mi fa venire il dubbio che si tratti di propaganda", ha aggiunto. 

  • 22 lug

    Letta apre la campagna elettorale "con" Draghi

    Si apre con la denuncia del "tradimento" dell'Italia e con l'immagine di Mario Draghi la campagna elettorale del Pd. Su Twitter il segretario Enrico Letta pubblica una "card" con la foto del presidente del Consiglio che saluta sorridente. Sopra, la scritta: "L'Italia è stata tradita". In basso la chiusa: "Il Partito democratico la difende. E tu sei con noi?".

  • 22 lug

    Guerini: chi fatto cadere Draghi non può essere alleato del Pd

    "Bisogna essere molto chiari. Chi è stato protagonista della caduta del governo Draghi non può essere interlocutore del Pd. Punto. Non c'è molto da aggiungere": è il pensiero del ministro della Difesa Lorenzo Guerini espresso a Lodi. Un messaggio destinato chiaramente al M5s: "Per il patrimonio di credibilità che Draghi ha assicurato a questo Paese - ha aggiunto - non meritava di essere trattato così".

  • 22 lug

    Conte: avanti con primarie ma no politica due forni da Pd

    "Ormai la macchina delle primarie siciliane è partita e domani il Movimento vi prenderà parte. In queste ore, però, leggo diverse dichiarazioni arroganti da parte del Pd. Non accettiamo la politica dei due forni. Quel che vale a Roma vale a Palermo". Così il leader M5s Giuseppe Conte.
     

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali