FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ecosconto sulle auto: sarà fino a 6mila euro solo per chi rottama

Confermato lʼincentivo per lʼacquisto di auto elettriche ma a fronte della rottamazione di unʼauto fino a euro 4 e per lʼacquisto di vetture che non costino più di 45mila euro più Iva

Ecosconto sulle auto: sarà fino a 6mila euro solo per chi rottama

Gli "ecosconti" per l'acquisto di auto elettriche o ibride verranno garantiti solo fino a 45mila euro di spesa e saranno di 6mila euro, il massimo previsto, solo per chi rottamerà la propria auto e ne comprerà una elettrica nella fascia di emissioni 0-20 grammi/km di Co2. A chi rottama e acquista una macchina nella fascia di 21-70 grammi/km di Co2, vengono scontati 2.500 euro. Per chi non rottama, lo sconto sarà compreso tra 4mila e 1.500 euro.

L'emendamento Lega-M5s - Confermato, quindi, l'incentivo fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche ma a fronte della rottamazione di un'auto fino ad euro 4 e per l'acquisto di vetture che non costino più di 45mila euro più Iva. E' quanto prevede un emendamento alla manovra presentato dai relatori Gianmauro Dell'Olio (M5S) e Paolo Tosato (Lega) che ridisegna il sistema di bonus-malus basato sulle emissioni di CO2. L'incentivo massimo si potrà ottenere per l'acquisto di un'auto con emissioni da zero a 20 grammi di CO2 per chilometro a fronte della rottamazione di un'auto fino ad euro 4. Il contributo scende a 2.500 euro se l'auto acquistata emette tra 20 e 70 g/km. Nel caso di acquisto senza rottamazione l'incentivo scende rispettivamente a 4.000 e a 1.500 euro.

Emissioni di anidride carbonica supeiori a 160g/km - L'ecotassa riguarderà tutte le auto nuove con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 g/km che saranno acquistate e immatricolate nel periodo compreso che va dall’1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Potrà essere applicata anche alle auto precedentemente immatricolate all’estero e l'imposta sarà progressiva.

Ecotassa si paga all'atto di immatricolaizone - La nuova tassa si aggiungerà a Iva, imposta provinciale di trascrizione e tassa automobilistica: verrà pagata all’atto dell’immatricolazione e dovrà essere versata dall’acquirente o da chi chiederà l’immatricolazione mediante modello F24. Ne saranno esentati gli acquirenti di camper, veicoli blindati, auto con accesso per sedie a rotelle, caravan e auto funebri.

Tetto di 54.900 euro per l'ecobonus - Differente il discorso per l'ecobonus. L'incentivo sarà limitato ai veicoli con emissioni di anidride carbonica fino a 70 g/km e prezzi di listino inferiore a 45 mila euro Iva esclusa (54.900 euro Iva compresa). E aumenterà se l’acquisto di un'auto a basse emissioni sarà legato alla rottamazione di un'auto Euro 0, 1, 2, 3, 4. In particolare, senza rottamazione il bonus sarà di 4 mila euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e scenderà a 1.500 euro se le emissioni saranno comprese tra 21 e 70 g/km. Con la rottamazione, invece, il bonus salirà, rispettivamente, a 2.500 e 6.000 euro. L’incentivo non sarà illimitato visto che l'emendamento prevede un limite di 60 milioni di euro per il 2019 e di 70 milioni per gli anni 2020 e 2021.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali