FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera | Meloni: "Anche stavolta buona la prima" | Pd: "Putin festeggia" | Salvini: Centrodestra andrà unito al Colle

Dopo le tre "fumate nere" di giovedì, nella quarta votazione l'esponente leghista ha raggiunto e superato il quorum necessario, ottenendo 222 voti

Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera | Meloni: "Anche stavolta buona la prima" | Pd: "Putin festeggia" | Salvini: Centrodestra andrà unito al Colle - foto 1
Ansa

Dopo l'elezione, non senza qualche sorpresa, di Ignazio La Russa a presidente del Senato, a Montecitorio i neo-deputati hanno eletto al quarto scrutinio, che prevede la maggioranza assoluta dei voti, il leghista Lorenzo Fontana (ecco chi è il fedelissimo di Matteo Salvini).

Nell'aula di Montecitorio immediato è scattato l'applauso dei parlamentari del centrodestra. Fontana ha ottenuto 222 voti. È il sedicesimo presidente e il secondo esponente della Lega a ricoprire la terza carica dello Stato, dopo Veronica Pivetti. Soddisfatta Giorgia Meloni: "Anche qui alla Camera buona la prima. Stiamo procedendo in modo spedito". Secondo fonti del Pd, a festeggiare per l'elezione di Fontana "il primo a festeggiare è Vladimir Putin". Per Matteo Salvini, "Fontana sarà in grado di rappresentare tutte e tutti". Il leader della Lega, poi, si dice sicuro che il centrodestra andrà unito alle consultazioni al Quirinale: è "ovvio e certo". Nel discorso di insediamento Lorenzo Fontana ha parlato delle autonomie, di Papa Francesco e Sergio Mattarella.

  • 14 ott

    Verso l'esecutivo, Meloni lavora sulla lista dei ministri - VIDEO

  • 14 ott

    Camera, il debutto di Lorenzo Fontana - VIDEO

  • 14 ott

    Mattarella ha ricevuto il nuovo presidente della Camera Fontana

    "Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il nuovo presidente della Camera dei deputati, onorevole Lorenzo Fontana". Così il Quirinale in una nota.

  • 14 ott

    Pd, ipotesi Zan vicepresidente "anti-Fontana"

    Come risposta all"elezione del leghista Lorenzo Fontana alla presidenza della Camera, nel Pd spunta l'ipotesi di schierare alla vicepresidenza un profilo diametralmente opposto e contrapposto a quello dell'ultraconservatore veneto: Alessandro Zan, paladino dei diritti della comunità Lgbtq+ e padre del ddl contro l'omotransfobia (mai approvato ma sempre rivendicato dal Nazareno).

  • 14 ott

    La Russa: "Berlusconi non mi ha rivolto alcuna ingiuria"

    "Sono andato a rendere omaggio a Fontana. Non ho sentito le sue parole, perché ero impegnato in una riunione ma saranno state di saggezza". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, all'uscita da Montecitorio. "Con Berlusconi non ci siamo sentiti. Colgo l'occasione per assicurare che non mi ha rivolto nessuna parola ingiuriosa nei miei confronti, almeno quando ero presente. Non so quando me ne sono andato", aggiunge.

  • 14 ott

    Lollobrigida: congratulazioni e buon lavoro a Fontana

    "Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Sono certo che ricoprirà questo ruolo con responsabilità e con imparzialità. La sua elezione alla guida di Montecitorio conferma che il centrodestra, anche grazie a un confronto costante tra i partiti della coalizione, ha l'obiettivo di lavorare unito per affrontare tutte le sfide di questa importante legislatura". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 

  • 14 ott

    Gasparri: escludo al 3.000% che Forza Italia non lo sostenga

    "Escludo al 3.000% che noi non sosteniamo il governo Meloni, qui c'è un Paese da salvare, non scherziamo". Lo ha detto il senatore di Fi Maurizio Gasparri.

  • 14 ott

    Salvini: il centrodestra unito alle consultazioni, "è ovvio"

    Per Matteo Salvini il centrodestra andrà unito alle consultazioni al Quirinale, è "ovvio e certo". Parlando poi dell'elezione di Lorenzo Fontana, il leader della Lega spiega che "finalmente si passa dalle parole ai fatti. Sicuramente è un cambio di passo, di registro culturale rispetto alle presidenze di Boldrini e di Fico, si chiama democrazia". Per Salvini "Lorenzo Fontana sarà in grado di rappresentare tutte e tutti".

  • 14 ott

    Meloni al lavoro per la formazione del governo - VIDEO

  • 14 ott

    Meloni: "Gli italiani ci chiedono di non perdere tempo"

    "Gli italiani ci chiedono risposte immediate e di non perdere tempo". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sottolineando che la proclamazione di Lorenzo Fontana alla Camera "conferma che vogliamo lavorare in questa direzione. Fratelli d'Italia lo ha votato convintamente e siamo certi che saprà ricoprire questo ruolo così prestigioso con senso delle istituzioni, equilibrio e imparzialità".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali