FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera, Lorenzo Fontana: "La grandezza dell'Italia è nella diversità, Papa Francesco riferimento spirituale per tutti"

"L'Italia non deve omologarsi", dichiara nel suo primo discorso il neo presidente di Montecitorio. Poi ringrazia anche Umberto Bossi: "Senza lui non avrei iniziato a fare la politica". E su Mattarella: "È il perno della nazione"

Camera, Lorenzo Fontana: "La grandezza dell'Italia è nella diversità, Papa Francesco riferimento spirituale per tutti" - foto 1
Ansa

Lorenzo Fontana, neo presidente della Camera, elogia Papa Francesco e sottolinea che "la grandezza dell'Italia è nella diversità".

Subito dopo la proclamazione, l'esponente della Lega evidenzia come "Montecitorio rappresenti le diverse volontà dei cittadini. La nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l'hanno fatta grande". E sul Pontefice: "Volevo dedicare un primo saluto a Papa Francesco, che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani".

 

 

"Mattarella perno della nazione" - "Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione", afferma Fontana nel discorso di insediamento. Il neo presidente della Camera si è congratulato con Ignazio La Russa e ha salutato il segretario generale di Montecitorio e il suo predecessore Roberto Fico.

 

"L'Italia non deve omologarsi" - Secondo Fontana, l'Italia "deve dare forza alla propria peculiare natura, senza omologarsi a realtà estere più monolitiche e a culture che non diversificano". Il nostro Paese "ha saputo rialzarsi dalle rovine della II guerra mondiale, grazie anche alla nostra ingegnosità e creatività. Serve recuperare anche un po' di orgoglio di quello che siamo. Il ruolo del Parlamento non deve prescindere dalla valorizzazione delle diversità e non deve cedere all'omologazione, che è strumento dei totalitarismi, delle imposizioni centrali sull'espressione delle volontà dei cittadini". Per Fontana "la diversità non è rottura, non è indice di superiorità, ma espressione di democrazia e rispetto della storia".

 

Il ruolo delle autonomie - Parte del discorso di Fontana ha riguardato le autonomie. "Come ricordato da Mattarella, il ruolo delle autonomie è decisivo. Il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società. Dalle risposte che daremo dipenderà la qualità della democrazia. Serve portare avanti grande collaborazione".

 

Il ringraziamento a Bossi - "Permettetemi un ringraziamento personale all'onorevole Umberto Bossi senza il quale non avrei mai iniziato la mia attività politica", dichiara ancora l'ex ministro per la Famiglia.

 

I temi fondamentali - Lorenzo Fontana passa poi a elencare quelli che reputa i temi fondamentali della nuova legislatura. "Dovremo affrontare temi fondamentali per il presente e il futuro del nostro Paese: la definitiva uscita dalla crisi pandemica; la prosecuzione nell'impegno per la ricerca della pace nel generale quadro della comunità internazionale e dei rapporti tra Ucraina e Russia; il rinsaldarsi della partecipazione dell'Italia all'Unione europea, a cominciare dal rispetto degli impegni assunti con il Pnrr; il contrasto all'inflazione e al caro energia".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali