Iniziativa durante il Question time sul riconoscimento dello Stati della Palestina. La reazione di FdI: "Il Parlamento non è il vostro palcoscenico"
© Ansa
Durante il question time alla Camera sul mancato riconoscimento dello Stato della Palestina, i deputati M5s hanno indossato giacche e magliette con i colori della bandiera palestinese, riproducendo il vessillo tra i loro banchi. "Oggi questa bandiera non la esponiamo, altrimenti ce la strappereste, oggi la indossiamo sulla nostra pelle", ha detto Riccardo Ricciardi.
Il deputato M5s ha quindi spiegato che si tratta non più "solo della bandiera della Palestina, ma è anche la bandiera di chi lotta per l'umanità e voi siete colpevoli di aver saputo, taciuto e voltato lo sguardo dall'altra parte mentre un popolo veniva sterminato. Siete colpevoli di aver stretto la mano a un genocida, di aver sostenuto politicamente ed economicamente chi ha attuato il più grande sterminio di questa porzione di secolo. E siete colpevoli, per sempre, di non essere stati umani".
Ricciardi ha quindi citato la poesia di un 21enne di Gaza, Haidar Al Ghazali, che descrive la morte di una bambina: "Ti hanno uccisa come si uccidono le farfalle, e l'alba ha pregato per te, poiché da una fossetta sulla tua guancia sorge il giorno. Ti hanno uccisa, affinché l'aurora non torni mai più, affinché restiamo al buio, senza vedere. Hanno detto che minacciavi il paese con una cintura esplosiva in vita. Solo io sapevo quanto amavi le cinture di rose'".
Immediata la reazione di Fratelli d'Italia, che con un post su X commenta l'iniziativa bollandola come "una messa in scena". Nel post, in cui compare l'immagine della bandiera palestinese creata dai deputati M5s, si legge: "Grillini, il Parlamento non è il vostro palcoscenico".