FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Decreto anti rave, Conte: "Norma raccapricciante da Stato di polizia" | Salvini: "A Modena c'erano armi e droga"

A "Dritto e Rovescio" il leader del M5s e il ministro delle Infrastrutture 

 

"Il decreto anti rave è una norma raccapricciante, da Stato di polizia, buona da regimi dittatoriali, da dittature sudamericane che ci hanno abituato nella storia a questi reati". Così Giuseppe Conte leader del M5s a "Dritto e Rovescio" discute sulla natura del decreto anti rave che, a pochi giorni dalla sua approvazione in Consiglio dei ministri, già potrebbe essere modificato. Dall'altro lato però Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture, sempre su Rete 4 intervistato poco dopo, risponde: "Il fatto che il Governo abbia previsto che l'Italia non possa più essere luogo di illecito mi sembra normale". 

 

"Al rave party di Modena - continua il leader della Lega - c'erano armi e droga. Non è normale che arrivino da mezza Europa migliaia di persone che spacciano e consumano droga occupando abusivamente una proprietà privata. Perché queste cose non vengono fatte in Germania, in Francia e in Svizzera? - chiede Salvini che poi risponde - Perché lì le forze dell'ordine intervengono. Da questa settimana anche l'Italia torna a essere un Paese dove le regole sono rispettate". Ma per Giuseppe Conte non ci sarebbe la necessità di introdurre un nuovo reato. "Se si tratta di contrastare l'illegalità - considera il leader dei Cinque stelle - abbiamo già norme e reati e sono il primo, con la mia forza politica, a dire che non dobbiamo permettere iniziative che configurano reati". 

 

 

Secondo il leader del M5s il decreto anti rave non avrebbe nulla a che fare con quanto accaduto a Modena. "È stato gestito con le leggi attuali. Quella lì è già riconosciuta dalle nostre leggi come una manifestazione illegittima perché comporta l'occupazione di un suolo altrui e già non è permesso lo spaccio di stupefacenti. Si tratta - considera Conte - di una serie di reati che già sono contemplati dalle norme, per questo motivo la polizia è potuta intervenire e chiedere lo sgombero. Le forze di polizia hanno gestito il tutto benissimo, ma con leggi già esistenti", conclude. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali