FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi di Governo, ecco quanto ci costa

Nel mirino soprattutto i titoli di Stato italiani, il servizio di "Morning News"

Piazza Affari subito dopo l'apertura della crisi di Governo segna un pesante rosso. Aziende e cittadini dopo poche ore hanno visto andare in fumo 20 miliardi di euro. Sono gli effetti della crisi del Governo Draghi che presenta già il conto. A fare l'elenco dei costi di questa situazione è un servizio di "Morning News", il programma della fascia mattutina di Canale 5. Nel mirino - si considera nel servizio - ci sarebbero soprattutto i titoli di Stato italiani, questo perché l'apertura di una crisi di Governo crea incertezza sul nostro Paese e sulla tenuta dei conti pubblici. Molti risparmiatori, quindi, hanno venduto i propri titoli di Stato per paura di subire dei danni. 

Come conseguenza, in poche ore, gli interessi dei BTP italiani - i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di debito (obbligazioni) a medio-lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro - sono schizzati in alto. Da ora in avanti c'è il rischio che se il Tesoro, vuole trovare risparmiatori disposti a comprare titoli di Stato paghi interessi sempre più alti. Si tratta di soldi in più che graveranno sulle casse dello stato e, quindi, su tutti i cittadini. 

 

Ma non è finita qui, perché l'Italia è impegnata a ricevere i soldi europei del Piano Nazionale di Ripresa che arriveranno solo se raggiungeremo tutti gli obiettivi entro scadenze fissate. Ma con il caos che ha investito il Governo le incertezze aumentano e l’affidabilità del nostro Paese diminuisce. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali