FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid a Palazzo Madama, i senatori in pressing: "Fateci vaccinare subito"

L'onorevole dell'Udc, Paola Binetti, ha inviato una lettera ai colleghi e raccoglie le firme: "Speranza ci includa nelle categgorie a rischio"

senato Aula
Ansa

Il Covid corre, e chi può cerca di mettersi al riparo. Il miglior modo? Vaccinandosi, ca va sans dire. Lo sanno bene anche gli "inquilini" di Palazzo Madama, dove nelle ultime settimane il virus è entrato, contagiando una quindicina di senatori. Ecco, quindi, che l'onorevole dell'Udc, Paola Binetti, ha scritto a tutti i colleghi senatori per chiedere di firmare una proposta da sottoporre al ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché li includa nelle categorie a rischio con diritto a una corsia preferenziale rispetto alla punturina che salva la vita.

A riportare la notizia che rende nota l'iniziativa della Binetti è il Fatto Quotidiano, che evidenzia come da diversi giorni alcuni senatori siano in pressing su Federico Marini, direttore del polo sanitario Palazzo Madama. Pressing che, per usare un termine calcistico, viene portato ad alto ritmo. La richiesta, sempre la stessa: quando potremo vaccinarci? In assenza di una risposta precisa, ecco l'iniziativa della Binetti per... saltare la fila.

 

"Cari Colleghi, questa è una semplice interrogazione urgente al ministro perché voglia facilitare la vaccinazione di tutti noi senatori - si legge nella lettera inviata ai colleghi dalla senatrice centrista -. Certamente sapete che sono ormai almeno una quindicina i colleghi che hanno contratto l'infezione. Non saprei dirvi in quale versione, se per esempio si tratta della variante inglese che tende a diffondersi più velocemente. Ma gli epidemiologi esperti dicono che con questo ritmo alla fine di marzo potrebbero esserci almeno una cinquantina di persone colpite".

 

La Binetti nella lettera ha elencato le categorie protette che verranno sottoposte prima degli altri alla vaccinazione: docenti e personale delle scuole, forze armate, secondini e detenuti. Nell'elenco non ci sono i senatori e Binetti lo ricorda mentre prega gli altri inquilini di Palazzo ad aderire numerosi alla sua iniziativa per costringere Speranza a intervenire per la loro causa. "Se volete firmare la interrogazione basta un ok di risposta a questa mia email. Credo che ne valga la pena anche come segno di attenzione al lavoro che svolgiamo". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali