FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Di Maio: "Notizie errate all'estero ci danneggiano"

Il ministro degli Esteri parla di "infodemia": "Coinvolto dal contagio lo 0,2% del territorio del Veneto e lo 0,4% di quello lombardo". Poi garantisce: "Chi specula su gel e mascherine sarà punito"


luigi di maio generica
lapresse

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio mette in guardia contro quella che definisce "un'infodemia". "All'estero girano tante notizie errate che stanno danneggiando l'economia e la reputazione della nostra comunità scientifica che sta affrontando in maniera brillante la situazione" ha detto in conferenza all'Associazione Stampa Estera. Il ministro ha anche annunciato che chi specula su gel e mascherine "sarà punito".     Segui tutti gli aggiornamenti sul coronavirus in tempo reale CLICCANDO QUI

Di Maio: "Coinvolto lo zero virgola della popolazione" - Luigi Di Maio, sottolineando che tutti i pazienti dell'Istituto Spallanzani sono guariti, ha ribadito che "l'Italia è un Paese affidabile". Per questo "è improprio sconsigliare i viaggi in tutta la Lombardia e in tutto il Veneto o in altre zone del Paese. Questo soprattutto perché "è coinvolto dal contagio lo 0,2% della superficie del Veneto e lo 0,4% del territorio della Lombardia. Stiamo parlando di 40-50 persone su 60 milioni di abitanti. Stiamo parlando di percentuali dello zero virgola", ha detto. 

 

Coronavirus, a Milano mascherine pronte all'uso sulle bancarelle degli ambulanti abusivi

 

"Italia non può essere colpevole per aver fatto più controlli" - Sempre parlando dell'immagine dell'Italia, il ministro degli Esteri ha spiegato che "non possiamo essere colpevoli di aver fatto più controlli di tutti. Abbiamo fatto 1000 tamponi, non può essere una colpa". In questo momento in Italia, "senza voler minimizzare, sono coinvolti poco più di dieci comuni. Se i nostri figli vanno a scuola nella maggioranza delle scuole questo significa che anche gli stranieri possono venire qui come turisti e come investitori", ha voluto ribadire.

 

"Gli sciacalli saranno puniti" - Infine Di Maio ha affrontato anche la questione delle speculazioni su determinati tipi di materiale, di cui tutti vanno alla ricerca per timore di possibili contagi e che qualcuno rivende a prezzi esorbitanti. "Gli sciacalli che speculano su mascherine e gel saranno puniti duramente", ha detto Di Maio. 

 

Coronavirus, mascherine vendute a 5.000 euro: blitz gdf

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali