FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Con la Germania cooperazione nel settore acciaio" | Migranti, Merkel: "Aprire prospettive ai giovani africani"

Il premier ha voluto ringraziare il governo di Berlino "in prima linea" sul dossier immigrazione, ricordando anche che i due Paesi sono impegnati insieme per le "sfide europee"

Sintonia sui migranti, la Libia e la Nato.

Sono toni distesi quelli tra il premier Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel in visita a Roma. Italia e Germania hanno un "impegno congiunto - ha sottolineato Conte - per affrontare le principali sfide: la migrazione, la crescita, l'occupazione, lottare contro il cambiamento climatico, completare la governance dell'Ue, il negoziato sul bilancio, la Brexit e il tema dell'allargamento".

Roma, l'incontro a Villa Doria Pamphilj Questo "incontro - ha spiegato Conte - il primo a Roma dall'inizio del mio mandato, è una buona occasione per soffermarci sulle numerose priorità internazionali, europee e bilaterali che ci accomunano. I rapporti sono plasmati dal contributo che i nostri paesi possono dare insieme al rilancio dell'Europa".

 

"Siamo in avvio della legislatura europea e questo rafforza l'impegno congiunto in direzione di soluzioni europee per risolvere le principali sfide: la gestione europea delle migrazioni, la crescita economica, stiamo attraversando una congiuntura niente affatto favorevole, rilanciare l'occupazione, lottare contro il cambiamento climatico, la sfida della Brexit e il tema dell'allargamento dell'Ue ai Paesi dei balcani occidentali". "A questi temi - ha spiegato Conte - Italia e Germania devono continuare a lavorare insieme, è importante per questo un continuo confronto".

 

Conte: "Cooperazione nel settore acciaio" "Ci siamo ripromessi una cooperazione per cercare di confrontarci sulle soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico e condividere le conoscenze" nel settore dell'acciaio, ha sottolineato il premier dopo aver parlato con la cancelliera tedesca della questione ArcelorMittal.

 

Merkel: "Aprire prospettive ai giovani africani" "Noi vogliamo combattere le cause dei movimenti migratori. E' importante aprire delle prospettive ai giovani africani", ha ricordato la Merkel. "Italia e Germania spingono perché si possa arrivare ad un rapido cessate il fuoco in Libia", ha spiegato Conte.

 

"Stabilizzare la Libia" "Siamo assolutamente convinti su un coeso e sincero impegno della comunità internazionale per lavorare a questo risultato. Dobbiamo assicurare un processo politico perché l'opzione militare non può garantire nessuna soluzione sostenibile", ha aggiunto il premier per il quale "comune e prioritario obiettivo è la stabilizzazione del Paese".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali