FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contante, la Lega propone di alzare il tetto a 10mila euro, Meloni: "Lo faremo" | Conte: favorita evasione, ci opporremo

Salvini elogia la proposta di Bagnai e Fratelli d'Italia annuncia che sarà in Manovra. Meloni: "Il tetto basso penalizza i poveri". Il leader M5s: "Draghi ha abolito il cashback, ora viene finito il lavoro"

Contante, la Lega propone di alzare il tetto a 10mila euro, Meloni: "Lo faremo" | Conte: favorita evasione, ci opporremo - foto 1
Ansa

Il tetto del contante potrebbe essere alzato a 10mila euro.

La Lega, infatti, ha depositato la proposta di legge a prima firma dell'onorevole Alberto Bagnai. Per Matteo Salvini si tratta di una "proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: meno burocrazia, più libertà" ha affermato il segretario leghista su Facebook. La premier Giorgia Meloni: "Confermo che metteremo mano al tetto al contante" che tra l'altro, "penalizza i più poveri" come emerge anche dai richiami "alla sinistra da parte della Bce".

Il tetto al contante: la proposta della Lega


Ad oggi, in base al Decreto Milleproroghe, il tetto del contante è fissato a 2mila euro fino al 31 dicembre 2022. Dal primo gennaio 2023 si inaugurerà, invece, il limite di mille euro per tutti i pagamenti in denaro.

 

Fdi: "Tetto contanti a 10mila euro sarà in Manovra" - A "blindare" la proposta di legge avanzata dalla Lega è Giovanbattista Fazzolari, il più ascoltato consigliere di Giorgia Meloni: "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio". Secondo Fazzolari, che è considerato papabile come nuovo sottosegretario all’attuazione del Programma, l'aumento del tetto al contante "non ha nessun collegamento con la lotta all’evasione. C'è una tregua fiscale come è previsto nel programma. Chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non lo ha fatto".

Contanti, la situazione in Europa

L'ipotesi di alzare il tetto del contante a 10mila euro divide il mondo politico. Se per la Lega (che ha depositato una proposta di legge) è una "proposta di buonsenso" in linea con quanto succede negli altri Paesi europei, per il Pd e il M5s si tratta di un'operazione che favorisce l'evasione. "Girare con valigette piene di contante non risponde alle necessità dei cittadini, ma corrisponde piuttosto alle tentazioni di corrotti ed evasori", fa notare il leader pentastellato Conte. Ma la premier Giorgia Meloni conferma che il nuovo governo "metterà mano al tetto al contante"

Leggi Tutto Leggi Meno

Meloni: "Metteremo mano al tetto al contante, penalizza i poveri" - "Confermo che metteremo mano al tetto al contante" che tra l'altro, "penalizza i più poveri", come emerge anche dai richiami "alla sinistra da parte della Bce". Cosi' la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica dopo la discussione sulla fiducia al Senato, sottolineando anche che da un lato "rischia di non favorire la nostra competitività" visto che paesi come Austria o Germania non ce l'hanno.

 

Ue: "Per noi meglio un limite basso" – Sulla proposta è intervenuto anche Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione europea. "Gli Stati membri sono liberi di decidere autonomamente" sul limite al contante, "si va dai 500 euro in Grecia a importi che superano i 10.000 euro in alcuni Stati membri, ma è chiaro che come Commissione preferiremmo dei massimali più bassi possibili", ha detto durante la conferenza stampa di presentazione delle misure sui pagamenti istantanei, rispondendo a una domanda sugli obiettivi del nuovo governo italiano.

 

Conte: "Questo è un favore agli spalloni" - A evidenziare quale sia il rischio dell'aumento del tetto del contante è Giuseppe Conte, intervenendo al Salone della Giustizia. "Lo chiedo soprattutto ai giovani: a vostra conoscenza c’è qualcuno che gira con 10 mila euro in contanti? E se sì, è una persona onesta o una persona che è legata al malaffare. Stanno facendo un favore agli 'spalloni', quelli che vanno Oltralpe a portare i nostri soldi nei forzieriì" ha detto il leader del M5s. "Draghi purtroppo su richiesta di Meloni e Salvini ha abolito il cashback, ora completano la riforma. Torniamo alle mazzette, alle valigette con in contanti in nero dentro. Una decisione che fa il paio con quella di tregua fiscale annunciata ieri da Meloni, che è di fatto un condono. Stanno dicendo ai cittadini: cari onesti, siete dei fessi, premiamo i furbi". Poi su Facebook l'ex premier ha aggiunto: "Uno studio di Bankitalia certifica che alzare il tetto del contante aiuta l'evasione fiscale. Ci opporremo fortemente a questa misura. Non vogliamo favorire malaffare e corruzione. Noi ci preoccupiamo invece di aiutare le imprese, i lavoratori e le famiglie che non sanno come pagare la prossima bolletta". Lo studio citato da Conte è il paper Pecunia olet. Uso del contante ed economia sotterranea, firmato da tre ricercatori di Palazzo Koch, ed è relativo agli effetti dell'aumento del tetto al contante ai tempi del governo di Matteo Renzi quando, a partire dal 2016, il limite fu elevato a 3mila euro: quel provvedimento "ha aumentato di 0,5 punti percentuali la quota dell’economia illegale".

 

Pd: "Si favorisce anche il riciclaggio" - Attacca il governo anche il Pd, col responsabile economico Antonio Misiani che sottolinea come la proposta sia "in totale controtendenza con quanto deciso in questi anni in Italia e in gran parte dei Paesi europei per ridurre progressivamente l'uso del contante e spingere la tracciabilità dei pagamenti e la lotta all’economia sommersa. La Meloni nelle sue dichiarazioni programmatiche ha citato la lotta all’evasione fiscale tra gli obiettivi del nuovo governo. Se il buongiorno si vede dal mattino (e da proposte come quella della Lega sul contante), l'Italia rischia di andare in una direzione esattamente opposta". Franco Mirabelli, vice capogruppo del Pd al Senato, sottolinea invece che l’iniziativa "se realizzata, renderebbe più difficile controllare i flussi di denaro e favorirebbe, oltre all’evasione, il riciclaggio del denaro". Contro la misura del governo anche i deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Eleonora Evi e Angelo Bonelli, definendola "un vero e proprio regalo alle mafie, che stimola il riciclaggio di denaro sporco, del tutto incomprensibile. Alzare il tetto del contante da 1000 a 10mila euro renderebbe impossibile controllare i flussi di denaro e non farebbe altro che favorire l’evasione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali