FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consultazioni, M5s: "Conte è una scelta indiscutibile" | Renzi: "Governo politico ma non a tutti i costi"

Crimi: "Mes tema divisivo, accantoniamolo". Pd: "Pronti a un Ter con chi ha votato la fiducia". Renzi tuttavia lascia aperta la porta a un governo istituzionale

Mandato esplorativo a Fico, le consultazioni del presidente della Camera

Primo giorno di consultazioni a Montecitorio di Roberto Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo governo. "Conte come premier è una scelta indiscutibile", dice il capo politico dei 5S, Vito Crimi. Anche il Pd conferma l'appoggio al premier dimissionario e propone un "programma di fine legislatura partendo dalle forze che hanno votato l'ultima fiducia". Renzi: "Governo politico ma non a tutti i costi".

I Cinque Stelle, il Pd e Leu "difendono" Conte, mentre Renzi, invece, chiede un approfondimento sui "contenuti", e un "documento scritto" sul programma, ricordando che per Italia Viva "le idee vengono prima dei nomi", confermando la sua preferenza per "un governo politico a uno istituzionale".

 

 

Alla fine della prima giornata di consultazioni, un punto importante comunque a favore del lavoro di Fico è che si sia iniziato a lavorare concretamente sul programma.

 

Crimi: "Mes tema divisivo, accantoniamolo" Vito Crimi definisce "indiscutibile" l'indicazione del Movimento a favore di Conte e avanza alcune richieste: "Abbiamo posto l'esigenza che si lavori a un cronoprogramma dettagliato in temi e tempi, che dia comunicazione certa del lavoro che il governo dovrà fare, e che dovrà essere solennemente sottoscritto da tutte le forze che parteciperanno al governo". Poi frena su alcuni temi: "Abbiamo chiesto che siano accantonati alcune temi, strumentali e divisivi, penso al Mes e prendere atto che non c'è una maggioranza" che lo appoggia e quindi che "venga tolto dall'agenda e ci si concentri sulle questioni che hanno un sentire comune e siano più importanti".

 

 

ZIngaretti: "Conte sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari" Anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, prima di incontrare Fico, ribadisce su Fb che il suo nome secco Conte, definito come "la solapersonalità capace di raccogliere i consensi necessari". Ora è necessario, aggiunge il leader dem, "sviluppare in queste ore quel confronto programmatico richiesto da tutti e che noi ci auguriamo sia franco, approfondito e privo di strumentalità e di confusi diversivi e obiettivi politici. Mantenere la dignità della politica è un tutt'uno con la ricostruzione di un governo ampio fondato su un programma vincolante e strategico", insomma rilancia un patto di legislatura. Quindi punzecchia implicitamente Renzi, ricordando "la distanza ormai quasi insopportabile tra il sentimento degli italiani e le loro preoccupazioni quotidiane e un dibattito politico ai più incomprensibile, chiuso in se stesso, in alcuni casi mosso da soli interessi personali o di partito".

 

 

"Patto di legislatura" Dopo il colloquio con Fico, sempre Zingaretti chiede "lealtà" a tutti gli alleati e "un patto di legislatura" (cioè fino al 2023), perché, conclude, "questo punto non si può davvero sbagliare".

 

Renzi: "Ora un documento scritto" Infine, la posizione di Renzi, che senza indicare nomi di premier chiede che si parli prima di "contenuti" e che è necessario "un documento scritto". Quanto al Mes, e alla richiesta dei Cinque Stelle di non parlarne, Renzi usa toni cauti: "Se il M5s è contrario cercheremo di capire le ragioni e di affrontare tutti i punti in discussione, non solo sul Mes. Se siamo disponibili a trovare soluzioni sul Mes lo siano anche gli altri".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali