FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commissione d'inchiesta Covid: come sarà composta e che cosa farà

La Camera ha dato il via libera alla proposta di legge per istituire una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia. Tra i compiti anche accertare le vicende relative al piano pandemico nazionale

Commissione d'inchiesta Covid: come sarà composta e che cosa farà - foto 1
Ansa

Quindici senatori e altrettanti deputati.

Sarà composta così la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid in Italia. Il compito sarà quello di accertare le misure adottate per la prevenzione e il contrasto della diffusione del virus e di valutarne la prontezza e l'efficacia, anche al fine di fronteggiare una possibile e futura nuova pandemia di questa portata e gravità.

Stessi poteri dell'autorità giudiziaria

 Alla Commissione sono attribuiti i poteri di indagine propri dell'autorità giudiziaria. Tra i compiti c'è quello di valutare l'accertamento delle vicende relative al piano pandemico nazionale, il mancato aggiornamento del piano redatto nel 2006 e la mancata attivazione di quello allora vigente dopo la dichiarazione dello stato di emergenza il 3 gennaio del 2020. Inoltre, le ragioni della sua mancata considerazione da parte degli organismi istituiti dal Governo e il suo mancato aggiornamento, nonché l'accertamento dell'eventuale esistenza di un piano sanitario nazionale per il contrasto al Virus Sars-CoV-2.

 

 

 

Indagine sul Comitato tecnico-scientifico

 Sotto la lente della Commissione d'inchiesta ci sarà anche la verifica dei compiti e la valutazione dell'efficacia e dei risultati delle attività della task-force istituita presso il Ministero della salute il 22 gennaio del 2020 e del Comitato tecnico-scientifico.
   

All'esame anche la tempestività

 La Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid dovrà verificare il rispetto da parte dello Stato italiano delle normative nazionali, europee e internazionali in tema di emergenze epidemiologiche e le conseguenze dell'eventuale mancata osservanza. Tra i compiti c'è quello di valutare la tempestività e adeguatezza delle indicazioni e degli strumenti forniti dal Governo e dalle sue strutture di supporto alle Regioni e agli enti locali in ciascuna fase dell'emergenza pandemica. Ma anche la tempestività e adeguatezza delle misure adottate sotto il profilo del potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e delle sue dotazioni per quanto attiene alla quantità, qualità e prezzo dei dispositivi di protezione individuale. 

 

Indagine su eventuali abusi e sprechi

 La Commissione indagherà su eventuali abusi, sprechi, irregolarità o illeciti sulle procedure di acquisto e la gestione delle risorse destinate al contenimento e alla cura del Covid-19 da parte del Governo, delle sue strutture di supporto e del Commissario straordinario per l'emergenza, a partire dalle mascherine prodotte in Cina, ma anche per la app Immuni, le Primule e i banchi a rotelle. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali